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Libri antichi e moderni

Gilleri,NOZIONI DI ORGANIZZAZIONE ECONOMIA DELLO SPETTACOLO,2008

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Descrizione




Alessandro Gilleri
NOZIONI DI ORGANIZZAZIONE ECONOMIA DELLO SPETTACOLO
Franco Angeli, Milano, 2008, seconda edizione
Brossura, 15x23 cm, pp.193
Con tabelle e grafici.
Peso: g. 339


cod 6327


CONDIZIONI DEL LIBRO: angolo superiore della copertina leggermente ammaccato.


Per il resto come nuovo.




Premessa
Il Dipartimento per lo spettacolo e lo sport
Spettacolo dal vivo e spettacolo registrato
Le aziende dello spettacolo dal vivo
L’organizzazione e la gestione dell’impresa musicale nel XIX secolo
L’azienda dello spettacolo nel teatro di prosa
Teatro di produzione e teatro di distribuzione
L’ETI
L’azienda dello spettacolo nel teatro musicale
Le fondazioni liriche e i teatri di tradizione
L’azienda dello spettacolo nel teatro di danza 8.11 teatro di strada
La regolamentazione del teatro di strada
La SIAE
Le aziende dello spettacolo registrato
Il cinema
L’Istituto Luce
Cinecittà
RAI Cinema
L’organizzazione dell’azienda cinema 6.1 precursori della radiofonia
DalTURI alla RAI, storia e crisi della radio pubblica
Dalla radio alla televisione
Il finanziamento di radio e televisione
L’opera lirica e la radio
L’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI
Finanza e cinema, di Mario La Torre
Il circuito finanziario del cinema
La natura dei costi e dei ricavi di un prodotto cinematografico
Il modello finanziario interno del settore
Le forme di finanziamento istituzionale 5.1 fondi istituzionali europei
mercato dell’azienda cinema
Il ciclo di vita di un’impresa dello spettacolo
Imprese pubbliche e imprese private
Funzione e attività
Il fallimento di un’azienda di spettacolo
Le associazioni e fondazioni con attività economica
Fondazioni e fondazioni “holdings”. La possibilità di una riforma della vita dello spettacolo
Il rapporto di lavoro nello spettacolo
La natura del rapporto di lavoro
Il lavoro subordinato, il lavoro autonomo e la scrittura artistica
L’AGIS
Il collocamento dello spettacolo
L’agente dell’artista
L’Enpals dalle origini ai giorni nostri
La comunicazione e il marketing
Le forme di comunicazione
La comunicazione interna
Le relazioni con l’esterno
La gestione della comunicazione in un’azienda dello spettacolo
L’area della comunicazione e l’ufficio stampa
Il piano di comunicazione
La promozione
Segmentazione, marketing mix e posizionamento
La pubblicità
L’immagine del teatro e l’immagine dell’evento
Gli organi d’informazione e internet
Le edizioni e il merchandising
Il controllo

I tipi di controllo

L’ideazione e la realizzazione di uno spettacolo

11 budget di produzione sintesi tra feedforward e screening

Il controllo per centri di responsabilità

Il controllo a feedback nello spettacolo

11 grado di efficacia e di efficienza

Il grado di apprendimento e crescita del personale

Cenni di storia dell’illuminotecnica teatrale

Il management della lirica nel mondo.


Analisi e confronto tra diverse realtà teatrali

Il teatro nazionale russo Bolshoi

Il teatro dell’opera (Opemhaus Zuerich) di Zurigo

San Francisco Opera

Valutazioni e conclusioni

Appendice legislativa

La Costituzione Italiana


Leggi delle attività di prosa


Leggi delle attività musicali


Leggi dell’attività circense

Leggi delle attività cinematografiche

Bibliografia







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