Questo sito usa cookie di analytics per raccogliere dati in forma aggregata e cookie di terze parti per migliorare l'esperienza utente.
Leggi l'Informativa Cookie Policy completa.

Libri antichi e moderni

Antonello Armando

FREUD E L'EDUCAZIONE

ARMANDO ARMANDO, 1972

14,39 € 15,99 €

Studio Maglione Maria Luisa

(Napoli, Italia)

Parla con il Libraio

Metodi di Pagamento

Dettagli

Anno di pubblicazione
1972
Luogo di stampa
ROMA
Autore
Antonello Armando
Volumi
1
Collana
Volume 24 di Collana medico-pedagogica (diretta da Giovanni Bollea)
Editori
ARMANDO ARMANDO
Formato
22 cm
Soggetto
Psicologia, Pedagogia, Educazione, Psicanalisi, Sviluppo psichico, Infanzia, Opere generali
Descrizione
BROSSURA
Sovracoperta
No
Stato di conservazione
Come nuovo
Lingue
Italiano
Legatura
Brossura

Descrizione

DISPONIBILITÀ GARANTITA AL 99%; SPEDIZIONE ENTRO 12 ORE DALL'ORDINE. MAI SFOGLIATO, PERFETTO. TIMBRI DI BIBLIOTECA ESTINTA.

Un'esposizione della teoria freudiana nel suo sviluppo storico dal punto di vista delle sue implicazioni per la filosofia e la prassi dell'educazione.

Se si tiene presente, come afferma Nicola Perrotti nella Prefazione, che il problema educativo è al cuore stesso della psicoanalisi, si potranno scorgere in questo lavoro due intenti e due direttive che si rincorrono e si sostengono a vicenda.

In primo luogo, viene qui ricostruito con sistematico e puntuale riferimento ai testi, il progressivo costituirsi ed articolarsi della riflessione freudiana relativa alle finalità dell'educazione (e, se non erriamo, è la prima volta che si fa un lavoro del genere), dal suo affacciarsi nei primi scritti psicoanalitici di Freud, fino alla sua espressione più esplicita e completa in Il futuro di un' illusione. In secondo luogo, il presente lavoro va considerato come una monografia su Freud, in quanto il problema dell'educazione vi viene visto come una delle prospettive seguendo le quali è possibile ottenere un'immagine completa della genesi e della struttura del pensiero freudiano.

Questa ricostruzione del pensiero di Freud e delle sue implicazioni pedagogiche viene orientata da un'intenzione interpretativa che pone l'accento sul carattere globale e di rottura della concezione psicoanalitica dell'uomo. Di conseguenza si cerca qui di cogliere il significato delle varie proposizioni freudiane alla luce di questo contesto globale e del raffinato e precario equilibrio tra dubbio e certezza che ne determina la qualità.

Di un lavoro di interpretazione e di puntualizzazione di questo genere c'era quanto mai bisogno in un momento come questo in cui la stessa diffusione della psicoanalisi come pratica terapeutica rischia di portare ad una sua parzializzazione e banalizzazione, ed in un momento in cui le varie proposizioni psicoanalitiche, nel loro diffondersi ovunque, anche tra gli educatori, girano randagie a suscitare gli scandali più tardivi o le mode più vuote.

Informazioni bibliografiche
Titolo: Freud e l'educazione
Titolo originale: Freud et l'education, Editions Sociales Françaises
Autore: Luigi Antonello Armando
Prefazione di: Nicola Perrotti
Edizione: 2, riveduta e ampliata
Editore: Roma: Armando Armando, 1972
Collana: Volume 24 di Collana medico-pedagogica (diretta da Giovanni Bollea)
Lunghezza: 136 pagine; 21 cm
Soggetti: Psicologia, Pedagogia, Educazione, Teorie, Il narcisismo e l'ideale, Psicanalisi, Dislessia, Sviluppo psichico, Infanzia, Bambini, Sviluppo mentale, Critica della morale, Complesso di Edipo, Eros, Tanathos, Fantasia, Scienza, Pressioni, Tecniche, Pensiero pedagogico, SISTEMI PSICANALITICI. SISTEMA FREUDIANO, Lewin, Sessualità, Classici, Riferimento, Letteratura psicoanalitica, Libri Vintage Fuori catalogo, Bibliografia, Weltanschauung, Apuleio, Psiche, Nevrosi, Psicosi, Disturbi psichici, Favole, Fiabe, Simbolismo, Infanzia, Charcot, Isteria, Breuer, Pubertà, Adolescenza, Religione, Mistica, Interpretazione dei sogni, Genitori, Famiglia, Pulsioni sessuali, Nirvana, Super-Io, Masochismo, Sadismo, Fase anale, Fliess, Rousseau, Gesammelte Werke, Caso Wilson, Lettere, Corrispondenza, Epistolario, Abraham, Pfister, Jones, Psicopatologia, Teorie sessuali infantili, Musatti, Inconscio, Desiderio, Melanie Klein, Montessori, Zullinger, Rousesau, Servadio, Mazzetti, Meag, Mannoni, Omero, Psychology, Pedagogy, Education, Theories, Narcissism and the ideal, Psychoanalysis, Dyslexia, Psychic development, Childhood, Children, Mental development, Critique of morality, Oedipus complex, Fantasy, Science, Pressures, Techniques, Pedagogical thinking, PSYCHANALYTIC SYSTEMS, FREUDIAN SYSTEM, Sexuality, Classics, Reference, Psychoanalytic literature, Out of print books, Bibliography, Apuleius, Psyche, Neurosis, Psychosis, Psychic disorders, Fables, Fairy tales, Symbolism, Childhood, Hysteria, Breuer, Puberty, Adolescence, Religion, Mystic, Interpretation of dreams, Parents, Family, Sexual drives, Superego, Masochism, Sadism, Anal phase, Letters, Correspondence, Epistolary, Psychopathology, Childhood sexual theories, Unconscious, Desire, Homer, Dubbio freudiano, Analisi critica, Critics, Interpretation

Parole e frasi comuni
adulti analisi Armando bambino Boringhieri caratteristica civiltà complesso Edipo comportamento concetto concezione contesto critica educazione realtà individuo obbligazione dislessia dismisura dottrina Drei Abhandlungen emotivo Eros etica fattori fenomeno fondamento freudiana genesi genitale individui infanzia istinti istintuale Kultur infanzia lavoro libido narcisistica malthusiane marxismo mondo morale narcisismo nevrosi oggettuale pedagogiche pensiero periodo Pfister principio piacere problema processo progresso prospettiva psichiche psicoanalisi psicologia pubertà rapporto realizzazione scientifica religiosa repressione repressività riconoscimento rinuncia ruolo saggi 1907 schizofrenia scienza senso sessualità infantile sociale società Tanatos tecniche tendenza teoria Tirteo Totem Tabù Tabu trauma nascita Unbehagen zone erogene Zukunft einer Illusion

Edizione: seconda, riveduta e ampliata