Libri antichi e moderni
Stephen Gundle
FIGURE DEL DESIDERIO. STORIA DELLA BELLEZZA FEMMINILE ITALIANA DALL'OTTOCENTO A OGGI
LATERZA, 2007
14,39 €
Studio Maglione Maria Luisa
(Napoli, Italia)
Le corrette spese di spedizione vengono calcolate una volta inserito l’indirizzo di spedizione durante la creazione dell’ordine. A discrezione del Venditore sono disponibili una o più modalità di consegna: Standard, Express, Economy, Ritiro in negozio.
Condizioni di spedizione della Libreria:
Per prodotti con prezzo superiore a 300€ è possibile richiedere un piano rateale a Maremagnum. È possibile effettuare il pagamento con Carta del Docente, 18App, Pubblica Amministrazione.
I tempi di evasione sono stimati in base ai tempi di spedizione della libreria e di consegna da parte del vettore. In caso di fermo doganale, si potrebbero verificare dei ritardi nella consegna. Gli eventuali oneri doganali sono a carico del destinatario.
Clicca per maggiori informazioniMetodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
-
Scopri come utilizzare
il tuo bonus Carta del Docente -
Scopri come utilizzare
il tuo bonus 18App
Dettagli
Descrizione
Prima dolcemente remissive e l'attimo dopo passionali e impetuose: le bellissime made in Italy sono tutte accomunate da tratti distintivi facilmente riconoscibili, i tratti inimitabili della bellezza italiana di cui Sofia Loren e Gina Lollobrigida sono state le 'portatrici sane' per antonomasia. Con i loro lineamenti mediterranei e le curve decise, provocanti ma tradizionali in modo rassicurante, le belle italiane hanno scardinato lo stereotipo della bellezza perfetta, diffondendo anche nei freddi paesi anglosassoni il mito della sensualità latina. L'ideale immortale di armonia e bellezza destinato a dar forma ai valori estetici e sociali dell'eterno femminino è parte integrante del patrimonio storico e culturale del nostro paese. Stephen Gundle scatta in queste pagine una fotografia del fascino italiano tra l'Ottocento e i nostri giorni. Il suo ritratto a tutto tondo attinge alle fonti più disparate, dagli scritti di intellettuali, politici e giornalisti a dipinti, illustrazioni, film, canzoni, pubblicità e calendari, dai testi autobiografici alle interviste di alcune tra le bellissime.
Informazioni bibliografiche
Titolo: Figure del desiderio: storia della bellezza femminile italiana dall'Ottocento a oggi
Titolo originale: Bellissima. Feminine Beauty and the Idea of Italy
Collana: Volume 517 di I Robinson: Letture
Autore: Stephen Gundle
Tradotto da: Mariagrazia Pelaia
Editore: Laterza, 2007
ISBN: 8842083755, 9788842083757
Lunghezza: 475 pagine; 23 cm
Reparto: Politica, Società e cultura, Studi culturali, Cultura Popolare, Bellezza, Immaginario Femminile, Fascismo, Identità Nazionale, Donne, Dive, Comunismo, Estetica, Globalizzazione, Divismo, Storia delle Donne, Femminismo, Dive, Modelli Femminili, Simone De Beauvoir, Sofia Loren, Gina Lollobrigida, Attrici, Modelli Culturali, Moda, Corpetti, Acconciature, Tessuti, Abiti
L’italiana nell’immaginario del mondo è l’incarnazione della bellezza e della seduzione, il distillato della femminilità.
More, morbide, sensuali, madri e amanti insieme, provocanti ma solidamente attaccate alle tradizioni, le italiane hanno costituito per il mondo un ideale di femminilità che contrasta con l’immagine moderna delle donne del Nord Europa e degli Stati Uniti. Le belle contadine ammirate dagli scrittori stranieri del primo Ottocento, le prime incarnazioni simboliche della nascente nazione, le primedonne del teatro e le star del cinema come la Lollobrigida, la Loren, la Cucinotta e la Bellucci, hanno tutte rappresentato un modello di fascino e armonia e un desiderio di naturalezza e di vita dolce. Sono soprattutto le fantasie maschili e le resistenze di molti all’emancipazione femminile ad aver alimentato un mito che ha resistito fino ai nostri giorni. Ma la bellezza serve a molte cose. È una bandiera di identità, un terreno di dibattito e di confronto politico, uno strumento di propaganda e di richiamo, un criterio di selezione e di divisione, un palcoscenico e una fonte di lucro. La sua storia intessuta di nostalgie è fatta di astuzie femminili oltre che di intenti patriarcali. La bellezza è un tema attuale la cui storia si intreccia con quella della nazione italiana fin dai tempi del Risorgimento, passando attraverso la belle époque, il fascismo, la guerra fredda, gli anni della contestazione e la crisi della prima Repubblica. Stephen Gundle ci accompagna in un viaggio attraverso aspetti nascosti ma importanti della nostra cultura per gettare nuova luce su chi siamo e come ci vedono gli altri.
Indice
Ringraziamenti - Introduzione - 1. Italia, la terra della bellezza - 2. La bionda aura della regina Margherita - 3. L’ascesa della bellezza professionale - 4. Il fascismo e la seduzione dell’immagine femminile - 5. Bellezza e identità nazionale dopo la Seconda guerra mondiale - 6. Cattolici, comunisti e concorsi di bellezza - 7. Le dive cinematografiche degli anni Cinquanta - 8. Consumismo di massa e ideali di bellezza - 9. Emancipazione, erotismo e nostalgia - 10. Bellezza ed etnia nell’era della globalizzazione - 11. Il ritorno della «bella italiana» - 12. Conclusioni - Note - Indice dei nomi