Dettagli
Anno di pubblicazione
2007
Autore
AA.VV. (Leonardi, Nicoletta: a cura di)
Editori
Milano, Postmedia maggio 2007
Curatore
,AA.VV. (Leonardi, Nicoletta: a cura di)
Stato di conservazione
Buono
Descrizione
Limitiamoci a considerare quelle cose che possono essere definite DESIGN-COSE. Distinguiamone il valore d'uso da quello di scambio. Il loro valore d'uso è assolutamente pretestuale come traspare dalla elevata arbitrarietà, fino alla gratuità delle forme. Il fatto poi che tali oggetti siano fatti agire in spazi ipergarantiti diminuisce fino all'azzeramento, il bisogno di assicurare una qualsiasi funzionalità. La design-cosa", disancorata dalla necessità, si fa mostruosa, si ipertrofizza, si imbarocca, diventa un puro segno il cui valore semantico nasce dal mimetismo e dall'allusione. Per qunto riguarda il valore di scambio notiamo una specie di rinascita dell'aspetto simbolico; ma ad un'osservazione più attenta ci si accorge che la natura di tale simbolismo è degradata e mimetica, che serve più ad esibire, che a nascondere, lo scambio autentico con tutte le forme di potere e, in particolare, col denaro./ Gli operatori che presiedono alla progettazione di queste cose sono: l'allusione, il mimetismo, e cioè la confusione segnica, la novità coatta e la spettacolarità" (da Design-Cose; di F. Vaccari, pp.134-6, in particolare p. 135. Tratto da: S. Calatroni (a cura di), "Lettere Segrete. Antologia di scritti e di oggetti di design", Milano, Afro City Editore 1989, pp. 11-2). I ed. Volume pubblicato in occasione della mostra "Franco Vaccari, Col tempo: esposizioni in tempo reale, fotografie, film, video, video-installazioni 1965-2007", a cura di Vittorio Fagone e Nicoletta Leonardi, Milano, Spazio Oberdan, febbraio-maggio 2007. Indice: Introduzione di Nicoletta Leonardi - Scritti su Franco Vaccari (Adriano Spatola; Testo introduttivo al volume "Le tracce" (1966) - Gillo Dorfles; "Le "Immagini captate" di Franco Vaccari" (1970) - Daniela Palazzoli; "La placenta azzurra" (1972) - Renato Barilli; Testo introduttivo al volume "Esposizione in tempo reale" (1973) - Adriano Altamira; "I viaggi di Franco Vaccari" (1976) - Adriano Altamira; "Il collezionista d'immagini (1976) - Pietro Bonfiglioli; "Franco vaccari" (1976) - Roberta Valtorta; "Al centro di una catastrofe semantica" (1980) - Claudio Marra; Dilatazioni mentali e riscatto dell'inutile (1981) - Renato Barilli; "Franco Vaccari, opere 1966-1986" (1987)) - Scritti di Franco Vaccari ("Note di Franco Vaccari" (1972) - "Appunti per una teoria dei libri oggetto" (1973) - "Analisi dell'esposizione in tempo reale "Lascia su queste pareti una traccia fotografica del tuo passaggio" " (1974) - "Sulla metafora" (1976) - " "Il buco nella lingua", conversazione tra Franco Vaccari e Pietro Bonfiglioli" (1977) - "Fotografia" (1977) - "Duchamp e l'occultamento del lavoro" (1978) - "Il movimento tortuoso e opaco del senso" (1979) - "Myrrholin Welt-Panorama" (1981) - "Dietro la facciata post-moderna" (1983) - "Mega bit e il sogno" (1985) - "La migrazione del reale" (1985) - "Visibilità e regole dell'etichetta" (1987) - "Design-Cose" (1989) - "Puer e Senex nell'arte degli anni Ottanta" (1990) - "Migrazioni del reale" (1990) - "L'arte e il muro della profezia" (1991) - "Codice a barre - Il segno dei tempi" (1991) - "Sul codice a barre" (1991) - "Fotografia: tra teologia e tecnologia" (1993) - "Apollo e Dafne: un mito per la fotografia" (1995) - "Su un episodio di identità elastica" (1966) - "Fotografare, guardare, sapere" (1996) - "Maschere, fotoritratti, identikit" (1996) - "Picasso e le monete celtiche" (1998) - "Il difficile compito dell'artista" (2000) - "Qualche aggiustamento di opinione" (2000) - "Postmodern art ed erotismo" (2004)) - Bibliografia a cura di Giovanni Franchino. In-8, pp. 176, brossura con illustrazione in b/n passante dal primo all'ultimo piatto attraverso il dorso (dall' "Esposizione in tempo reale N. 4: "Lascia su queste pareti una traccia fotografica del tuo passaggio" ", XXXVI Biennale di Venezia, 1972. Illustrazioni in b/n. Book design: Keyprint. Stato ottimo