Libri antichi e moderni
Roberto Alonge
EPOPEA BORGHESE NEL TEATRO DI IBSEN
GUIDA EDITORI, 1983
26,99 €
Studio Maglione Maria Luisa
(Napoli, Italia)
Le corrette spese di spedizione vengono calcolate una volta inserito l’indirizzo di spedizione durante la creazione dell’ordine. A discrezione del Venditore sono disponibili una o più modalità di consegna: Standard, Express, Economy, Ritiro in negozio.
Condizioni di spedizione della Libreria:
Per prodotti con prezzo superiore a 300€ è possibile richiedere un piano rateale a Maremagnum. È possibile effettuare il pagamento con Carta del Docente, 18App, Pubblica Amministrazione.
I tempi di evasione sono stimati in base ai tempi di spedizione della libreria e di consegna da parte del vettore. In caso di fermo doganale, si potrebbero verificare dei ritardi nella consegna. Gli eventuali oneri doganali sono a carico del destinatario.
Clicca per maggiori informazioniMetodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
-
Scopri come utilizzare
il tuo bonus Carta del Docente -
Scopri come utilizzare
il tuo bonus 18App
Dettagli
Descrizione
È tempo di prendere congedo dal ritratto, Oleografico e tutto ottocentesco, di un Ibsen scrittore democratico e progressista, difensore dei diritti civili e della causa della donna.
Dopo lunghi anni di frequentazioni con l'autore, e con il contesto circostante dello spettacolo tardo-ottocentesco, Roberto Alonge consegna a questo saggio i termini fondamentali del caso Ibsen, illuminando il senso rivoluzionario del suo teatro alla luce della controversa fortuna europea di cui fu oggetto. Ne emerge il profilo di un drammaturgo interamente ottocentesco, che per primo riscatta il dramma dal consumismo evasivo alla francese, per farne un impegnativo spazio di riflessione critica, attraverso la pratica della "discussione" fra i personaggi, costretti ad analitiche disamine di sé e delle ragioni del proprio agire negli ex salotti borghesi delle 'pièces bien faites', poco prima che Freud, più drasticamente, li faccia stendere sul suo lettino. Dopo esordi tardo-romantici, Ibsen scopre il realismo e poi sposta il suo inquieto obiettivo dagli spettri sociali ai mostri dell'inconscio, ma subisce ogni sorta di critica e di fraintendimento, venendo accusato, di volta in volta, di oscurità, o di scandalo. È Bernard Shaw uno fra i primi a capirlo e ad apprezzarlo, finché si impadroniscono della sua opera i registi francesi e russi del naturalismo, attratti dall'apparente determinismo delle sue tesi, e i primi esponenti della nuova cultura simbolista, attenti a cogliere e valorizzare l'oltre oscuro a cui rimandano i suoi testi. Il successo arriva tardi per lui, quando ha ormai varcato la soglia dei sessant'anni, con un destino che lo accomuna, curiosamente, ad altro grande delle scene altrettanto ostico e controverso: Luigi Pirandello.
Informazioni bibliografiche
Titolo: Epopea borghese nel teatro di Ibsen
Autore: Roberto Alonge
Editore: Napoli: Guida Editori, 1984
Collana: Volume 82 di I Tascabili
ISBN: 8870423484, 9788870423488
Lunghezza: 342 pagine; 18 cm
Soggetti: Teatro, Critica Letteraria, Drammaturgia, Henrik Ibsen, Letteratura, Storia, Imperialismo, Capitano d'industria, Walhal, Strindberg, Assurdo, Cultura, Ottocento, Novecento, Borghesia ottocentesca, Teatro sociale, Peer Gynt, Brand, Casa di bambola, Et Dukkehjem, Spettri, Gengangere, Testi teatrali, Opere, Drammaturghi norvegesi, Maschilismo, Theater, Literary Criticism, Dramaturgy, Henrik Ibsen, Literature, History, Imperialism, Captain of Industry, Walhal, Strindberg, Absurd, Culture, Nineteenth Century, Twentieth Century, Nineteenth Century Bourgeoisie, Social Theater, Doll House, Ghosts, Theatrical plays, Works, Norwegian playwrights, Capitalismo, Femminismo, Donne, Imperialismo, Gialli, Teologia negativa, Sessualità, Drammi, Capitalism, Feminism, Women, Imperialism, Yellow, Negative Theology, Sexuality, Dramas
Parole e frasi comuni
Aline Allmers Arnholm Asta atto bambino bambola Bernick bicchiere bisogno Bolette Borkman Casa di bambola champagne Colonne società colpa costruttore Solness incesto denaro dialogo didascalia dottore dramma Ekdal Ellida Engstrand Erhart Eyolf figlio FOLDAL Gabler gioia Gregers Groddeck guarda Hedda Gabler Hedvig Helene Alving Helmer Hilde Hjalmar ibseniana Irene John Gabriel Kristine Krogstad Kroll anitra selvatica lavoro Lòvborg Lyngstrand madre Magris mamma Manders maschio moglie mondo morti ci destiamo Nora Norvegia Olaf origliato Osvald padre passato personaggio piccolo borghese piccolo Eyolf Puppa ragazza Ragnar Rebekka Regine Rita Rosmer Rubek sala da pranzo salotto Samlede Digterverker scena sessuale signor pastore signora Alving SIGNORA MAJA signorina solaio sposa Stockmann Tesman Thomas Torvald vecchio vivere Wangel Werle Wilton