Questo sito usa cookie di analytics per raccogliere dati in forma aggregata e cookie di terze parti per migliorare l'esperienza utente.
Leggi l'Informativa Cookie Policy completa.

Libri antichi e moderni

David Elkind

EDUCAZIONE E DISEDUCAZIONE. I RISCHI DI UN'ISTRUZIONE PRECOCE

IL MULINO, 1991

19,79 € 21,99 €

Studio Maglione Maria Luisa

(Napoli, Italia)

Parla con il Libraio

Metodi di Pagamento

Dettagli

Anno di pubblicazione
1991
ISBN
9788815029256
Luogo di stampa
BOLOGNA
Autore
David Elkind
Volumi
1
Collana
Volume 250 di Universale paperbacks Il Mulino
Editori
IL MULINO
Formato
22 cm
Soggetto
Scienze sociali, Educazione, Formazione, Psicologia, Pedagogia, Tempo libero, Scuola
Descrizione
BROSSURA
Sovracoperta
No
Stato di conservazione
Nuovo
Lingue
Italiano
Legatura
Brossura
Prima edizione

Descrizione

DISPONIBILITÀ GARANTITA AL 99%; SPEDIZIONE ENTRO 12 ORE DALL'ORDINE. FONDO DI MAGAZZINO PARI AL NUOVO. LIEVI SEGNI DEL TEMPO.

La competizione nelle società occidentali è un modus vivendi sempre più generalizzato e radicato: si compete con il prossimo per avere l'ultimo modello dell'auto super confortevole, si lotta per il successo, per lo sti pendio più alto, e. perché no, per avere un figlio che emerge dalla massa. Ma per educare un figlio ad eccellere nella vita occorre impegnarsi presto, anzi, meglio iniziare prima degli altri. Con un libro che commenta le più importanti teorie psico-pedagogiche, Elkind affronta alcuni interrogativi scottanti, su come e se sia realmente possibile sviluppare in età prescolare delle abilità e delle attitudini precise, pensate in funzione di un adattamento alle richieste della società contemporanea. Se alcuni studi sembrano confermare l'opportunità di pressare il bambino affinché apprenda, ad esempio, a leggere, a scrivere, a suonare uno strumento, o a praticare uno sport meglio e prima degli altri, l'attenta analisi dell'autore rivela i pericoli concreti cui il bambino è esposto.

Le abilità apprese, senza aver sviluppato né l'interesse, né le facoltà per comprendere, regrediscono infatti presto, lasciando i segni di un'evoluzione imposta e non scelta, passiva e non creativa. L'esperienza di psicoterapeuta, nonché di padre, di Elkind arricchisce il testo di casi concreti, che esemplificano in modo chiaro ed esauriente il limite tra tecnica e apprendimento, capacità del bambino e aspettative dei genitori, parenti ed educatori, al fine di tutelare l'individuo dai rischi di un'educazione «forzata».

David Elkind è uno psicologo dell'infanzia che insegna nella Tufts University (USA). È autore di alcuni libri di successo sull'educazione dei bambini, tra cui: «The Hurried Child» (1981) e «All Grown Up and No Place to Go» (1984).

Provides evidence that young children and school-aged children learn in totally different ways and, on that basis, takes issue with the current trend toward early formed academic and physical instruction for children to age four.

Descrizione bibliografica
Titolo: Educazione e diseducazione. I rischi di un'istruzione precoce
Titolo originale: Miseducation: Preschoolers at Risk
Autore: David Elkind
Introduzione all'edizione italiana di: Luigia Camaioni
Traduzione di: Vincenzo Di Fiore
Editore: Bologna: Il Mulino, Febbraio 1991
Lunghezza: 222 pagine; 22 cm
ISBN: 8815029257, 9788815029256
Collana: Volume 250 di Universale paperbacks Il Mulino
Soggetti: Società, Scienze sociali, Educazione precoce, Formazione, Psicologia, Pedagogia, Educazione infantile, Famiglia, Scuole, Università, Infanzia, Aspetti psicologici, Bambini, Adolescenti, Jean Piaget, Sviluppo cognitivo, Superkid, Teorie educative, Iperattività, Tempo libero, Social, Computer, Sport, Impegni, Competitività, Competizione, Socializzazione, Bisogni, Noia, Apprendimento, Giochi, Pressioni, Adulti, Aspettative, Asilo nido, Scuola materna, Maestri, Genitori, Madre, Padre, Relazioni sociali, Interazioni, Identità, Appartenenza, Comportamento, Personalità, Sviluppo psichico, Crescita, Domande e risposte, Problemi, Disturbi psichici, Abilità, Disabilità, Diseducazione, Cambiamenti, Istruzione prescolastica, Autonomia, Successo, Tre anni, Quattro anni, Due anni, Stimoli, Manuali, Guide, Riferimento, Consultazione, Bibliografia, Letteratura pedagogica, Genio, Superbimbi, Competenze, Anni Sessanta, Anni Settanta, Anni Ottanta, Anni Novanta, Pressione sociale, Status, Dispositivi elettronici, Tablet, Telefonino, Fiducia, Vergogna, Colpa, Alienazione, Inferiorità, Iniziativa, Spirito, Giochi infantili, Scelte educative, Programmi scolastici, Età, Mode, Tendenze, Scuola americana, Stati Uniti, Jerome Bruner, Bambino competente, J. Mc. V. Hunt, Benjamin Bloom, Head Start, Elementari, Medie, Quoziente di intelligenza, Attività sportive, Extrascolastiche, Gare, Lettura, Alfabetizzazione, Scrittura, Alfabeto, Lettere, Matematica, Numeri, Tabelline, Anticipazione, Tecniche didattiche, Doman, Insegnamento, Docenti, Ritmi, Puericultura, Attenzione, Deficit, Dottor Spock, Consumismo, Precocità, Ambiente, Materna, Primina, Baby and Child Care, Attivismo, Prodigio, Scienze, Cartoni animati, Divorzio, Separazione, L.A. Shepard, Ritardo, Aritmetica, Nozioni, Test, Esami, Metodo Montessori, Agazzi, Skinner, Gymboree, Gesell, Society, Social sciences, Early education, Training, Psychology, Pedagogy, Childhood education, Family, Schools, University, Psychological aspects, Children, Adolescents, Cognitive development, Educational theories, Hyperactivity, Leisure, Commitments, Competitiveness, Competition, Socialization, Needs, Boredom, Learning, Games, Pressures, Adults, Expectations, Nursery, Kindergarten, Teachers, Parents, Mother, Father, Social relations, Interactions, Identity, Belonging, Behavior, Personality, Psychic development, Growth, Questions and Answers, Problems, Mental disorders, Skills, Disability, Diseducation, Changes, Preschool, Autonomy, Success, Three years, Four years, Two years, Stimuli, Manuals, Guides, Reference, Consultation, Bibliography, Pedagogical literature, Genius, Skills, Sixties, Seventies, Eighties, Nineties, Social pressure, Electronic devices, Cell phone, Trust, Shame, Guilt, Inferiority, Initiative, Spirit, Games, Educational choices, School programs, Age, Fashions, Trends, American school, United States, Skilled child, Elementary, Middle, IQ, Sports activities, Extracurricular, Competitions, Reading, Literacy, Writing, Alphabet, Letters, Mathematics, Numbers, Tables, Anticipation, Teaching techniques, Doman, Teaching, Teachers, Rhythms, Attention, Leisure, Consumerism, Earliness, Environment, Maternal, Activism, Prodigy, Sciences, Cartoons, Divorce, Separation, Delay, Arithmetic, Notions, Exams

Parole e frasi comuni
ability able academic accepted achievement activities adults answer attachment attention autonomy baby changing sense childhood competence competition concept concern early effect encourage engage experience father feel five formal instruction four frame gifted grade hand healthy idea important industry infants initiative instruction intellectual interactions kindergarten language learning materials mental miseducation mother motor nursery school parents personality play potential practice Preschool pressure problem programs questions ready reason risk sense of belonging skills social structural successful superkid symbols talking teach teacher things true trust understand young children