Libri antichi e moderni
Lucia Gangale
DONNE NEL SANNIO. UNA RICERCA STORICO-SOCIALE
ALFREDO GUIDA, 2010
17,99 €
Studio Maglione Maria Luisa
(Napoli, Italia)
Le corrette spese di spedizione vengono calcolate una volta inserito l’indirizzo di spedizione durante la creazione dell’ordine. A discrezione del Venditore sono disponibili una o più modalità di consegna: Standard, Express, Economy, Ritiro in negozio.
Condizioni di spedizione della Libreria:
Per prodotti con prezzo superiore a 300€ è possibile richiedere un piano rateale a Maremagnum. È possibile effettuare il pagamento con Carta del Docente, 18App, Pubblica Amministrazione.
I tempi di evasione sono stimati in base ai tempi di spedizione della libreria e di consegna da parte del vettore. In caso di fermo doganale, si potrebbero verificare dei ritardi nella consegna. Gli eventuali oneri doganali sono a carico del destinatario.
Clicca per maggiori informazioniMetodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
-
Scopri come utilizzare
il tuo bonus Carta del Docente -
Scopri come utilizzare
il tuo bonus 18App
Dettagli
Descrizione
Il ruolo delle donne nel territorio sannita non è mai stato marginale, tutt'altro. Il libro Donne nel Sannio nasce in un periodo particolarmente fertile per le politiche femminili a Benevento, quando anche in questa zona dell'entroterra campano inizia a sorgere e a diffondersi il concetto di "cultura di genere". Il volume si propone come la prima indagine globale sull'argomento. Nella prima parte, biografie di donne che hanno lasciato una traccia significativa nella storia del Sannio, dall'antichità ad oggi. La seconda parte è dedicata a donne impegnate nel sociale, nella cultura, nel volontariato, nella politica. A completamento del testo sono riportati una serie di indirizzi e numeri utili per le donne del territorio, analisi economiche ed un'analisi sulla quantità della presenza femminile nei vari settori professionali. E presente anche un'incursione sul tema della donna nella cultura beneventana tra sacro e profano. La presentazione del volume è curata dalla Consigliera di Parità della Provincia di Benevento, Giustina Cinquegrana.
Lucia Gangale, laureata in Filosofia presso la "Federico II" di Napoli, è docente negli istituti di istruzione superiore. Giornalista pubblicista, ha pubblicato: "Briciole di poesia" (1993), "Pago Veiano antica terra del Sannio" (1999), *Cervinara. Immagini tra canto e memoria" (2003). Appassionata di fotografia, ha creato una fototeca nel comune di residenza e costituito un comitato provinciale per creare un Archivio Fotografico. E creatrice di siti web. Ha curato progetti di giornalismo e di educazione per gli adulti. Ha conseguito due volte il "Tiglio d'Oro", attestato di benemerenza per l'impegno nelle arti e tradizioni popolari. Inoltre un giornale scolastico da lei curato è stato premiato dall'Ordine Nazionale dei Giornalisti nel corso del primo concorso nazionale "Fare il giornale nelle scuole" (2003).
Sobrio come un articolo giornalistico e viscerale come una leggenda, questo volume rappresenta una sorta di fiabesco testamento di tutto quel patrimonio culturale e umano che le donne-madri-uragani del passato hanno lasciato alla loro Città e che donne-madri-figlie-uragani stanno ancora custodendo attraverso il loro lavoro e la passione. Se pensiamo al sangue che sgorga da secoli dalle vene della Città, il binomio della Gangale "Benevento-donne" esplode di una naturalezza primordiale e disarmante sporcando e colorando il terreno sociale, culturale e familiare del Sannio. Fu donna sensuale e materna la dea Iside, venerata dagli antichi Sanniti: i suoi grossi seni proteggevano madri e figli supplici e richiamavano fantasie proibite: la sua natura ambivalente si è poi sdoppiata in culto della Madonna e curiosità morbosa e astio per le diaboliche Streghe. E Benevento, sin da quegli antichissimi tempi, ha sempre mantenuto il suo volto inquietante di donna. Iside, le streghe, Adelperga, Emmanuella Caracciolo, Laura del Balzo, Margherita Sonnino, Giuseppina Luongo Bartolini, Caterina Cassella Crafa, Sandra Lonardo Mastella, la moderatrice dell'incontro, la prof.ssa Maria Cristina Donnarumma e tutte le altre donne scelte e citate da Lucia Gangale, con i loro occhi contemplano la terra a cui appartengono e con le loro mani scavano solchi profondi nel fertile terreno sannita. Scavano solchi senza curarsi del terriccio che s'insinua tra le unghie: poi, sudate e pettorute, gettano i semi del nuovo raccolto. I semi daranno fiori, i fiori daranno frutti: con quei frutti la Città ecciterà nuovi occhi e nutrirà nuove bocche. Maga e Madre. (Recensione di Annalisa Parente su "Il Sannio Quotidiano"-2004)
Descrizione bibliografica
Titolo: Donne nel Sannio. Una ricerca storico-sociale
Autore: Lucia Gangale
Presentazione di: Giustina Cinquegrana
Editore: Napoli, Alfredo Guida, 31 Giugno 2004
Lunghezza: 144 pagine; 21 cm
ISBN: 8871888480, 9788871888484
Collana: Lettere italiane
Soggetti: Storia di genere, Localistica, Storia locale, Campania, Benevento, Sannio,
Gruppi sociali, Donne illustri, Tradizioni locali, Cultura beneventana, Genealogia, Saggi storici, Studi sui generi, Scienze sociali, Sanniti, Studi culturali, Impegno civile, Attivismo politico, Politica, Territorio, Provincia, Biografie, Patrimonio culturale, Identità, Cronache, Sud, Mitologia, Sacro, profano, Donna strega, Religiosità, Folklore, Famiglia, Dea Iside, Figure femminili, Credenze, Miti, Riti, Rituali, Stampa, Editoria, Cronaca, Imprenditoria, VIP, Giffoni Film Festival, Autodromo, Mestieri, Lavoro, Pari Opportunità, Professioni, Bibliografia, Emanuella Caracciolo, Gariperga, Concetta Blatta, Laura Del Balzo, Floriana Tirelli, Maria Luisa d'Aquino, Margherita Sonnino di Somma, Emilia Cuomo Tartaglia Polcini, Marcella Silenzi Minieri, Raffaellina Borruto, Cervinara, Nobiltà, Calvi, Martiri, San Lorenzello, Intellettuali, Poetesse, Titerno, Sante, Beate, Leggende, Libri Vintage Fuori catalogo, Gender History, Localistics, Local history, Social groups, Famous women, Local traditions, Benevento culture, Genealogy, Historical essays, Gender studies, Social sciences, Samnites, Cultural studies, Civil commitment, Political activism, Politics, Territory, Province, Biographies, Cultural heritage, Identity, Chronicles, South, Mythology, Sacred, profane, Witch woman, Religion, Family, Goddess Isis, Female figures, Beliefs, Myths, Rites, Rituals, Press, Publishing, Chronicle, Entrepreneurship, Professions, Work, Equal Opportunities, Professions, Bibliography, Nobility, Martyrs, Intellectuals, Poets, Saints, Blessed, Legends, Out of print books
Parole e frasi comuni
Adelperga ANGELONE attività autodromo beneventani Bernardo Girardi Carmine Nardone Casaldianni centro Cervinara chiesa Circello città Comune Consigliera Parità contesto corso Croce Rossa Italiana cultura culturale Cutuli direttore sportivo docente Domenico Clemente donna Marcella figli Consigliera formazione Forum Amministratrici Giffoni Film Festival gioco giornaliste giorno giovane Giustina Cinquegrana impegno iniziative interventi Iside Iside Nova occupazione femminile Laura del Balzo lavoro longobarda Luongo Bartolini Madonna madre Margherita MINICOZZI mondo Napoli nazionale Orfanotrofio organizza Padre Pio Pago Veiano palazzo marchesale Pari Opportunità poesia politica presidente professionale progetto Provincia Benevento provinciale Quattro Notti Realtà Sannita regionale Regione Campania Rocca dei Rettori San Lorenzello Sandra Lonardo scrittrice Servizi Crafa signora Rachele sociale Solofra Sonnino sorella spettacoli Sportello streghe suor Floriana suor Raffaellina Tartaglia Polcini Telefono Viale Mellusi Vincenzo Volontariato XXV Luglio Zambia