Devant l'ISLAM. Retour d'ÉGYPTE. Le centenaire du Cardinal LAVIGERIE. Notre AFRIQUE. Sur un livre de Paul ADAM ["Notre Carthage"]. SARAGOSSE.
Devant l'ISLAM. Retour d'ÉGYPTE. Le centenaire du Cardinal LAVIGERIE. Notre AFRIQUE. Sur un livre de Paul ADAM ["Notre Carthage"]. SARAGOSSE.
Metodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Dettagli
- Anno di pubblicazione
- 1926
- Luogo di stampa
- Paris
- Autore
- Bertrand Louis (Spincourt 1866 - Cap D'Antibes 1941)
- Editori
- Plon
- Soggetto
- Colonialismo bieco - Antisemiti - Islam - Africa
- Lingue
- Italiano
Descrizione
In-16° (17,6x10,2), pp. (4), 259, (5). Solida bella mezza tela marron finemente granulosa primo '900, titolo fra fregi oro al dorso, insolita carta finemente granulosa ben coordinata ai piatti. Segnetti a matita di un lettore BERTRAND, scrittore, sposò la nipote di Flaubert e da lei ereditò la biblioteca e gli archivi del mitico zio, che il fisco valutò a una cifra proibitiva e che dunque, per fortuna, Bertrand cedette all'Institut de France. Estremamente vanitoso e di convinzioni ideologiche furiose, tra cui l'odio agli immigrati italiani (in un romanzo - "L'Invasion", finse Marsiglia inondata da loro!). colonialista sfegatato e catto-nazionalista, anche qui parlando di ALESSANDRIA d'Egitto mostra il suo disprezzo per "les bas-fonds populiares" che alzano la testa, "le Barbare contre le Civilisé", "notre Ennemi"; antibolscevico viscerale, incensò subito HITLER con tutto il suo razzismo antisemita, per chiudere poi il becco poco prima di morire, al tracollo della sua Francia invasa. Incredibile!