Libri antichi e moderni
Francesco Caserta
DESCOLARIZZARE LA SOCIETÀ: L'UTOPIA DI ILLICH
ATHENA MEDITERRANEA, 1977
22,49 €
Studio Maglione Maria Luisa
(Napoli, Italia)
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Dettagli
Descrizione
Ivan Illich (Vienna, 4 settembre 1926, Brema, 2 dicembre 2002) è stato uno scrittore, storico, pedagogista e filosofo austriaco.
Personaggio di vasta cultura, viene citato spesso come teologo (definizione da lui stesso rigettata), poliglotta e storico. Viene però più spesso ricordato come libero pensatore, capace di uscire da qualsiasi schema preconcetto e di anticipare riflessioni affini a quelle altermondiste. Estraneo a qualsiasi inquadramento precostituito, la sua visione è strettamente affine all'anarchismo cristiano. Vice rettore dell'Università di Porto Rico e fondatore in Messico del Centro Intercultural de Documentación (CIDOC), ha focalizzato gran parte della sua attività in America Latina.
Il suo essenziale interesse fu rivolto all'analisi critica delle forme istituzionali in cui si esprime la società contemporanea, nei più diversi settori (dalla scuola all'economia e alla medicina), ispirandosi a criteri di umanizzazione e convivialità, derivati anche dalla fede cristiana, così da poter essere riconosciuto come uno dei maggiori sociologi dei nostri tempi.
Descrizione bibliografica
Titolo: Descolarizzare la società: l'utopia di Illich
Autore: Francesco Caserta
Editore: Napoli: Athena Mediterranea Editrice, Aprile 1977
Lunghezza: 75 pagine; 23 cm
Collana: Volume 7 di Collana di studi e testi di filosofia e pedagogia
Soggetti: Pedagogia, Sociologia della conoscenza, Contestazione, Descolarizzazione, Anni Settanta, Teorie educative, Educazione, Società, Scuola, Cultura, Ivan Illich, John Holt, Movimenti Homeschooling, Everett Reimer, Movimenti di contestazione ecologisti e studenteschi, Stato, Scuola statale obbligatoria, Formazione, Manipolazione del mercato, Scuola professionale, Corsi speciali, Orario prolungato, Discriminazione, Istruzione, Manifesto dei descolarizzatori, Deschooling Society, Sviluppo sociale, Alfabetizzazione, Apprendimento autonomo, Programmi didattici standard, Circuito formativo libero, Filosofia, Scolarità prolungata, Diploma, Università di massa, Falso progresso, Obbedienza alle istituzioni, Insegnanti, Trasmissione, Jvan, Critica, Burocrazia, Abilità, Kenneth Richmond, Democratizzazione, Disuguaglianze, Limitazioni, Laeng, Tecnica, Personalità, Ambiente sociale, Confutazioni, Commenti, Libri Vintage Fuori catalogo, Libri rari, Saggistica, Classici, Bibliografia, Riferimento, Convivialità, Alternative, Musu, Bruner, Bobbio, Mialaret, Spranger, Roberto Mazzetti, Cuernavaca, Opuscoli, Giovanni Gozzer, Allievi, Maestri, Docenti, Materie, Insegnamento, Fantasia, Creatività, Lavoro, Chiesa, Società conviviale, Modernità, Tecnologia, Gestalt, Distruggere, Ruolo sociale, Decrescita, Pedagogy, Sociology of knowledge, Contestation, Descolarization, Seventies, Educational theories, Education, Society, School, Culture, Ecological and student protest movements, State, Compulsory state school, Training, Market manipulation, Vocational school, Special courses, Timetable Prolonged, Discrimination, Education, Manifest of deschoolers, Social development, Literacy, Autonomous learning, Standard educational programs, Free educational circuit, Philosophy, Diploma, University, False progress, Obedience to institutions, Teachers, Transmission, Criticism, Bureaucracy, Skills, Democratization, Inequalities, Limitations, Technique, Personality, Social environment, Rebuttals, Comments, Out of print books, Rare books, Non-fiction, Classics, Bibliography, Reference, Conviviality, Alternatives, Brochures, Pupils, Masters, Teachers, Subjects, Teaching, Fantasy, Creativity, Work, Church, Convivial society, Modernity, Technology, Destroying, Social role, Degrowth