Libri antichi e moderni
Ubaldo Fadini
DELEUZE PLURALE. PER UN PENSIERO NOMADE
PENDRAGON, 1999
17,99 €
Studio Maglione Maria Luisa
(Napoli, Italia)
Le corrette spese di spedizione vengono calcolate una volta inserito l’indirizzo di spedizione durante la creazione dell’ordine. A discrezione del Venditore sono disponibili una o più modalità di consegna: Standard, Express, Economy, Ritiro in negozio.
Condizioni di spedizione della Libreria:
Per prodotti con prezzo superiore a 300€ è possibile richiedere un piano rateale a Maremagnum. È possibile effettuare il pagamento con Carta del Docente, 18App, Pubblica Amministrazione.
I tempi di evasione sono stimati in base ai tempi di spedizione della libreria e di consegna da parte del vettore. In caso di fermo doganale, si potrebbero verificare dei ritardi nella consegna. Gli eventuali oneri doganali sono a carico del destinatario.
Clicca per maggiori informazioniMetodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
-
Scopri come utilizzare
il tuo bonus Carta del Docente -
Scopri come utilizzare
il tuo bonus 18App
Dettagli
Descrizione
Il libro è insieme una introduzione al pensiero di Deleuze - uno dei più importanti filosofi contemporanei - e una ricerca originale sulla concezione di “istituzione” rintracciabile soprattutto nei primi scritti. L'autore raccoglie in questo suo testo, con modifiche e integrazioni rilevanti, alcuni suoi contributi realizzati per diverse sedi: riviste, introduzioni a volumi ecc., per proporre un passo in avanti negli studi deleuziani, un approfondimento dei temi essenziali per la comprensione dell'intera ricerca del pensatore francese. In quest'ottica va appunto collocata la sottolineatura del pensiero di Deleuze su concetti come “istituzione” e “istinto” (un presupposto “forte”, quest'ultimo, per la collaborazione successiva con F. Guattari) e la proposta della centralità filosofica della “coppia” Spinoza-Nietzsche per un pensiero attento alle dimensione del corpo, del desiderio, della potenza di vita.
Ubaldo Fadini insegna attualmente alla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Firenze. È autore di Il corpo imprevisto. Filosofia, antropologia e tecnica in Arnold Gehlen (Franco Angeli 1988), e Configurazioni antropologiche. Esperienze e metamorfosi della soggettività moderna (Liguori 1991). Ha pubblicato inoltre numerosi saggi sulla filosofia del Novecento (da T. Lessing a G. Deleuze e P. Virilio). Ha curato negli ultimi anni la raccolta di colloqui tra Adorno, Canetti, Gehlen, Desiderio di vita. Conversazioni sulle metamorfosi dell’umano (Mimesis 1996); la raccolta di saggi di G. Deleuze, Divenire molteplice (Ombre corte 1996); l’edizione italiana di P. Virilio, La velocità di liberazione (Strategia della Lumaca 1997).
Descrizione bibliografica
Titolo: Deleuze plurale. Per un pensiero nomade
Autore: Ubaldo Fadini
Editore: Bologna: Pendragon, 1999
Lunghezza: 192 pagine; 21 cm
ISBN: 8886366809, 9788886366809
Collana: Volume 27 di Le sfere
Soggetti: Filosofia, Società, Scienze sociali, Psicologia, Kainos, Spinoza, Identità, Saggi, Nietzsche, Giudizio, Soddisfazione, Teoria delle istituzioni, Antropologia negativa, 1953, Hume, Antologia, Instincts et Institutionis, Garanzia, Legge, Guattari, Politica, Potere, Gilles Deleuze, Differenza e ripetizione, Anti-Edipo, Psicoanalisi, Inconscio, Stato, Capitalismo, Espressione, Logica, Philosophy, Society, Social Sciences, Psychology, Identity, Essays, Judgment, Satisfaction, Theory of Institutions, Negative Anthropology, Anthology, Guarantee, Law, Guattari, Politics, Power, Difference and Repetition, Anti-Oedipus, Psychoanalysis, Unconscious, State, Capitalism, Expression, Logic