Questo sito usa cookie di analytics per raccogliere dati in forma aggregata e cookie di terze parti per migliorare l'esperienza utente.
Leggi l'Informativa Cookie Policy completa.

Sei in possesso di una Carta del Docente o di un Buono 18App? Scopri come usarli su Maremagnum!

Libri antichi e moderni

Corsi Michele, brossura

Come pensare l'educazione. Verso una pedagogia come scienza. Nuova ediz.

Scholè, 2022

18,05 € 19,00 €

Maremagnum.com

(Milano, Italia)
Chiusi per ferie fino al 06 Gennaio 2026.

Metodi di Pagamento

Dettagli

Anno di pubblicazione
2022
ISBN
9788828404729
Autore
Corsi Michele
Pagine
pagine 224
Collana
Pedagogia
Editori
Scholè
Formato
In-8
Soggetto
Filosofia e teoria dell'educazione
Illustratore
brossura

Descrizione

A causa della multiformità dei campi indagati, gran parte delle ricerche sull'educazione non possono essere considerate pedagogiche in senso proprio, investendo esse soltanto, di volta in volta, questo o quell'aspetto del rapporto educativo. Ne consegue spesso la trascuranza del fatto che l'essenza della ricerca pedagogica è quella di potersi applicare a un rapporto che va studiato nella sua totalità. In una prospettiva ispirata all'indole totalizzante del rapporto educativo, l'indagine condotta in queste pagine è una ricerca sulla pedagogia, nel tentativo di mettere a punto una teoria che permetta alla pedagogia di presentarsi come scienza umana autonoma. Va infine precisato che, se l'educazione è in primo luogo il contenuto dell'insieme dei problemi di formazione e di istruzione che attendono soluzioni praticabili, essa è tuttavia anche il fine generale cui aspira la società contemporanea nel suo sviluppo. Non si tratta, in altre parole, di fare capo alla teoria pedagogica unicamente per risolvere i problemi della dimensione scolastica nell'accezione più ampia del termine (tema, peraltro, qui esaminato), ma di gettare anche, con l'ausilio di questa teoria, le fondamenta per una trasformazione in positivo della società o per una reale umanizzazione di tutte le comunità umane. Una teoria pedagogica, che sappia coniugare la sua fruibilità nel presente con la formazione di una prospettiva per il futuro, è, per definizione, una teoria rivoluzionaria. Questa è un'altra urgente domanda di senso cui questo libro ha inteso offrire il suo contributo.

Edizione: 2 ed.
Logo Maremagnum it