Libri antichi e moderni
Luca Canali
COLPO D'OMBRA
PONTE ALLE GRAZIE, 1993
14,39 €
Studio Maglione Maria Luisa
(Napoli, Italia)
Le corrette spese di spedizione vengono calcolate una volta inserito l’indirizzo di spedizione durante la creazione dell’ordine. A discrezione del Venditore sono disponibili una o più modalità di consegna: Standard, Express, Economy, Ritiro in negozio.
Condizioni di spedizione della Libreria:
Per prodotti con prezzo superiore a 300€ è possibile richiedere un piano rateale a Maremagnum. È possibile effettuare il pagamento con Carta del Docente, 18App, Pubblica Amministrazione.
I tempi di evasione sono stimati in base ai tempi di spedizione della libreria e di consegna da parte del vettore. In caso di fermo doganale, si potrebbero verificare dei ritardi nella consegna. Gli eventuali oneri doganali sono a carico del destinatario.
Clicca per maggiori informazioniMetodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
-
Scopri come utilizzare
il tuo bonus Carta del Docente -
Scopri come utilizzare
il tuo bonus 18App
Dettagli
Descrizione
Il "colpo d'ombra" non è il negativo fotografico, il rovesciamento di qualche imprudente "colpo di sole": è piuttosto un "colpo d'occhio nell'ombra", ossia un' avventura dello sguardo che ostinato indaga il fianco e il retro della Storia e delle storie, per liberare presenze e voci fino a quel momento celate. Ad essere indagati dallo sguardo appassionatamente razionale di Luca Canali sono anzitutto i "monumenti" della storia italiana del dopoguerra ed oltre (come in Memorie di un cascatore, Piccoli maestri e Colpo d'ombra); oppure la solidità di facciata di antiche famiglie e di vetuste istituzioni scientifiche (come in La collezionista, con l'ispettore segugio di "grovigli" di gaddiana memoria); o ancora i totem elettronici della comunicazione massmediale, dove guerre, scandali ed olimpiadi sono-omologati in un'indescrivibile pasta filante (Un giorno quasi come gli altri). Ma l'ombra è anche un luogo di riparo per coscienze ferite e disilluse, che fanno della "resa" e del "ritiro" la loro ultima rabbiosa o solo triste dichiarazione d'intenti: tuttavia sia la Resa di Demetrio, annunciata sin dal titolo, o il ritrarsi del commissario Vergato (La collezionista) o del senatore Garufi (Colpo d'ombra) dalla vita attiva, non sembrano rese di combattenti sconfitti, ma piuttosto repentini balzi in avanti da realtà stantie a zone di "sostenibile" esistenza.
Luca Canali, (Roma 1925-2014) scrittore italiano. Ha insegnato letteratura latina nelle università di Roma e di Pisa. Oltre a volumi di studi classici (Lucrezio poeta della ragione, 1965; Identikit dei padri antichi, 1973), ha pubblicato numerosi libri di narrativa (La resistenza impura, 1965; Il sorriso di Giulia, 1979; Autobiografia di un baro, 1984; I delatori, 1986; Pietà per le spie, 1996) e di versi (La follia lucida, 1972; La deriva, 1981; Toccata e fuga, 1984), legati a un'esperienza autobiografica tumultuosa, dominata dal motivo della nevrosi e della passione d’amore. Inquietudini esistenziali che riaffiorano nelle autobiografie immaginarie di Cesare (Diario segreto di Giulio Cesare, 1994) e di Lucrezio (Nei pleniluni sereni, 1995).
Descrizione bibliografica
Titolo: Colpo d'ombra
Autore: Luca Canali
Editore: Firenze: Ponte alle grazie, Marzo 1993
Lunghezza: 117 pagine; 22 cm
ISBN: 8879280821, 9788879280822
Collana: I rari nuovi
Soggetti: Narrativa contemporanea, Letteratura italiana, Romanzi storici, Racconti, Libri Vintage Fuori catalogo, Lettura, Stunt-man, Piero Guccione, L'ombra dell'estate, Contemporary fiction, Italian literature, Historical novels, Short stories, Books out of print, Reading
Parole e frasi comuni
alcuni amici antica aspetto baronessa bella braccio casa cascatore castello Chiara città colpo cominciavo compagni conti continuo corpo Cristoforo cuore Demetrio Dino discorso donna dura figli finestre finito Furio gente gesto ginnastica giorno giovane incontro insieme Ivan lavoro lettere madre male mano mare mente mondo morte mulino nero nome nuovo occhi padre palestra parola passo pensare persona piaceva piccolo politica povera quattro ragazzo ragione rapporto ricordo rispetto rosso sala Salvi seduto segretario seguito sera signora silenzio spalle Spiros stanza strada studi terra tornare uomo vecchia Vera Vergato vero verso viso volto