Libri antichi e moderni
Salvatore Veca
CITTADINANZA: RIFLESSIONI FILOSOFICHE SULL'IDEA DI EMANCIPAZIONE
FELTRINELLI, 1990
11,69 €
Studio Maglione Maria Luisa
(Napoli, Italia)
Le corrette spese di spedizione vengono calcolate una volta inserito l’indirizzo di spedizione durante la creazione dell’ordine. A discrezione del Venditore sono disponibili una o più modalità di consegna: Standard, Express, Economy, Ritiro in negozio.
Condizioni di spedizione della Libreria:
Per prodotti con prezzo superiore a 300€ è possibile richiedere un piano rateale a Maremagnum. È possibile effettuare il pagamento con Carta del Docente, 18App, Pubblica Amministrazione.
I tempi di evasione sono stimati in base ai tempi di spedizione della libreria e di consegna da parte del vettore. In caso di fermo doganale, si potrebbero verificare dei ritardi nella consegna. Gli eventuali oneri doganali sono a carico del destinatario.
Clicca per maggiori informazioniMetodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
-
Scopri come utilizzare
il tuo bonus Carta del Docente -
Scopri come utilizzare
il tuo bonus 18App
Dettagli
Descrizione
"Lo scopo principale di questo saggio è quello di formulare argomenti filosofici a proposito di alcune idee centrali per una prospettiva di sinistra, sullo sfondo e la scena del nostro tempo. I tratti salienti di questa scena sono sotto gli occhi di tutti: imponenti trasformazioni, conflitti, movimenti collettivi, sfide, tensioni e dilemmi in un mondo sempre più piccolo, interdipendente e incerto. Tutto ciò sembra richiedere un esercizio di intelligenza e di fantasia morale e politica tanto arduo e difficile quanto importante e, forse, ineludibile. (.) La mia idea non è quella di dettare linee per l'azione politica di riforma sociale o di fornire liste di precetti per provvedimenti o programmi, né - tanto meno - quella di consentire l'accesso alla vera o all'autentica dottrina, alla luce della interpretazione più accreditata e per gli scopi di un messaggio o discorso ideologico emancipatorio. Quanto tento di fare è più semplicemente di suggerire, sulla base di alcuni argomenti e di una più ampia teoria normativa di sfondo, su che coso per la sinistra potrebbe o dovrebbe essere interessante e rilevante discutere politicamente,e perché" (dalla Premessa).
Informazioni bibliografiche
Titolo: Cittadinanza: riflessioni filosofiche sull'idea di emancipazione
Collana: Volume 21 di Idee
Autore: Salvatore Veca
Editore: Milano: Feltrinelli, 1990
ISBN: 880709021X, 9788807090219
Lunghezza: 214 pagine; 21 cm
Soggetti: Dottrine Politiche, Liberalismo, Socialismo, Cittadinanza Morale, Politica, Conflitti, Sinistra, Emancipazione, Marxismo, Comunismo, Politologia, Scienza Politica, Conflitto Sociale, Classi Sociali, Democrazia, Filosofia
Parole e frasi comuni
accettare allocazione Amartya Sen argomenti autonomia Babeuf base Bernard Williams caso coerente conflitto connessa contestazione contratto sociale criteri dell'eguaglianza dell'emancipazione democratico sinistra democrazia differenza dilemmi diritti discussione distribuzione economica eguaglianza entro essenzialmente Etica Feltrinelli filosofia politica fondamentali genera globale identità collettiva ideologica implica importante individuale individui interessi istituzioni John Rawls Kant l'eguaglianza l'idea libertà marxismo mente mercato Michele Salvati Milano modello mondo naturalmente Norberto Bobbio normativa della cittadinanza nozione Olympe de Gouges opportunità Ottantanove pluralismo pluralistica possibile possono preferenze prendere sul serio problema prospettiva pubblica punto di vista questioni ragioni Rawls razionale riconoscimento risorse rispetto Rivoluzione francese Saggiatore saliente salienza scopi sembra senso sequenza serio la storia sfere siamo sociale società stra sudditi in cittadini suggerito tensione teoria della cittadinanza teoria della giustizia normativa politica termini tradizione uomini e donne valore valutazione varietà vocabolari di moralità Walzer