Libri antichi e moderni
Cecchi,SCRITTORI INGLESI E AMERICANI.2 voll.,1968 Saggiatore[critica letteraria
19,90 €
Modo Infoshop
(Bologna, Italia)
Le corrette spese di spedizione vengono calcolate una volta inserito l’indirizzo di spedizione durante la creazione dell’ordine. A discrezione del Venditore sono disponibili una o più modalità di consegna: Standard, Express, Economy, Ritiro in negozio.
Condizioni di spedizione della Libreria:
Per prodotti con prezzo superiore a 300€ è possibile richiedere un piano rateale a Maremagnum. È possibile effettuare il pagamento con Carta del Docente, 18App, Pubblica Amministrazione.
I tempi di evasione sono stimati in base ai tempi di spedizione della libreria e di consegna da parte del vettore. In caso di fermo doganale, si potrebbero verificare dei ritardi nella consegna. Gli eventuali oneri doganali sono a carico del destinatario.
Clicca per maggiori informazioniMetodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
-
-
Scopri come utilizzare
il tuo bonus Carta del Docente -
Scopri come utilizzare
il tuo bonus 18App
Dettagli
Descrizione
Emilio Cecchi,
SCRITTORI INGLESI E AMERICANI.
Saggi, note e versioni.
Volume primo.
Volume secondo.
il Saggiatore di Alberto Mondadori Editore,
Milano 1968,
quarta edizione riveduta e accresciuta,
brossura, 21x15 cm., pp.400;408,
LA CULTURA. Saggi di arte e di letteratura 21*,21**,
Collezione diretta da C. Garboli e M. T. Giannelli,
peso: kg.1,1
CONDIZIONI DEI LIBRI: buone,
qualche segno di usura alle copertine,
inerno ottimo
dalle note di copertina VOL.I
Questa non è una ristampa di un’opera celebre, già apparsa e esaurita
tre volte (Milano 1935; ivi 1947; ivi in 2 voll. 1954), e ogni volta con sommari
più ricchi. È piuttosto la prima edizione completa di quel libro sugli
Scrittori inglesi e americani, a cui Emilio Cecchi lavorò, si può dire, fin
dai suoi esordi di critico. Le anticipazioni degli Scrittori che si erano viste
nelle stampe precedenti, comprendevano già «i nomi più suggestivi
delle letterature inglese e americana degli ultimi cent’anni» fino
«ai contemporanei e ai viventi, intorno ai quali più acuta è la curiosità».
Adesso, l’opera presenta una vera storia delle due letterature in lingua inglese
dall’età di Shakespeare fino a noi. Storia per capitoli, saggi e note che, per essere
concise, non si arrendono mai a rimanere marginali. Tutto Cecchi, scrittore
di prosa critica come di prosa d’arte, nasceva da una ricezione estremamente
soggettiva, a volte quasi allergica, del dato; la quale poi si filtrava e si
elaborava fino a scongiurare ogni parvenza del fatto personale,
della reazione privata; meglio ancora, ne conservava gli stimoli, ma
per conseguire la più civile obiettività intellettuale, poetica, morale. Quanto dire
che anche le pagine di questo libro, come di tutti gli altri del Cecchi, si leggono
imparando, ma traendone insieme i profitti estetici che provengono dalle
opere creative: quel consenso che gode il proprio consentire. L’aspirazione
del Cecchi, raramente rimasta delusa, fu quella del definitivo. Definitivi
sono già i suoi saggi e articoli, una volta congedati per i giornali o le riviste.
Ma poi li sottoponeva alla verifica della stagionatura, con tutti gli interventi
necessari, prima di accoglierli nel libro. Per ricominciare daccapo,
di edizione in edizione. La novità di questi Scrittori inglesi e americani,
come il Saggiatore li ripresentò nel 1962, è dunque da trovarsi non solo negli
accrescimenti che quasi ne triplicano la materia, ma in tutti i ritocchi,
aggiornamenti delle informazioni e dei risultati, perfezionamenti
dello stile, che portano il già definitivo, e come tale già sicuramente
collaudato, a un punto, se così si può dire, ancora più definitivo. Per
i contemporanei, i ritratti si completano con memorie di incontri
e colloqui, alieni tuttavia da ogni facile compiacimento aneddotico.
SOMMARIO VOL.I
11 Avvertimento
13 I cavalli rubati (1946)
18 Come vi piace (1948)
22 Elisabettiani minori (1948)
24 Un pirata umanista (1958)
29 Incontro con Moll Flanders (1923)
32 II romanzo di Swift (1951)
35 II Diario londinese del Boswell (1954)
39 II Grand Tour (1952)
43 Coleridge illustrato (1950)
46 II mangiatore d’oppio (1952)
50 Ombre byroniane (1929)
55 Jane Welsh Carlyle (1913)
60 Madame Calderón de la Barca (1951)
66 Tre episodi di Vita in Messico (1945)
71 Lettere amorose di E. A. Poe (1925)
77 Poe e Manzoni (1923)
80 Aneddotica del Corvo (1945)
82 Miscellanea poeiana (1948)
85 II centenario di Poe (1950)
87 Poe sotto processo (1954)
92 Fortuna del Tennyson (1928)
96 Charles Dickens (1954)
100 Anthony Trollope (1951)
103 Henry D. Thoreau (1958)
108 Incontro con Moby Dick (1931)
112 Nuove interpretazioni di Melville (1952)
116 Melville minore (1945)
121 Diario degli stretti (1940)
127 Hawthorne e Melville a Roma (1950)
130 M. Arnold e lo spirito accademico (1926)
135 Dante Gabriele Rossetti (1928)
139 George Meredith (1910)
146 Atalanta in Calydon (1922)
151 Ritratti immaginari di W. H. Pater (1913)
154 Londra che diventa un bosco (1947)
157 Robert Louis Stevenson (1920)
167 Un centenario mancato (1950)
170 Epistolario Stevenson-James (1949)
173 II figlio supposto (1948)
176 Una vela intorno al mondo (1955)
181 II mito di O. Wilde (1928)
186 L’eclisse di Shaw (1955)
194 Le donne di Shakespeare (1912)
198 Ritratti contemporanei di Frank Harris (1924)
202 Joseph Conrad (1924)
217 Indiscrezioni su J. Conrad (1924)
221 Personaggi di Conrad (1952)
223 Ritorno a Conrad? (1949)
226 Baron Corvo (1952)
229 O. Henry in carcere (1927)
232 L’autobiografìa di George Santayana (1945)
237 Visita a G. Santayana (1948)
242 Cauto testamento di Santayana (1951)
244 In morte di G. Santayana (1952)
248 L’ebreo errante (1910)
254 Berenson conversatore (1958)
258 La giovinezza di B. Berenson (1960)
263 Rudyard Kipling (1910)
312 L’Inghilterra e la guerra 1914-1918 (1917)
317 Pentimenti di H. G. Wells (1926)
324 Storia d'Inghilterra di A. F. Pollard (1928)
328 Ricordo di Norman Douglas (1952)
331 Hilaire Belloc (1919)
337 Max Beerbohm (1945)
349 Ricordo di Max Beerbohm (1934)
353 Romanzo di una nana (1948)
356 Verità o paradossi? (1910)
362 Gilbert K. Chesterton (1920 e 1945)
376 Conversazioni con G. K. Chesterton (1929 e 1934)
381 Jack London (1928)
384 Sherwood Anderson (1948)
389 Indice analitico
dalle note di copertina VOL.II
Valgono, anche per questo secondo volume degli Scrittori inglesi
e americani, le avvertenze che accompagnavano il primo. Sotto un titolo
celebre, dietro il quale figurano tutti gli scritti apparsi nelle prime tre edizioni,
il libro è in gran parte nuovo. Sia per i numerosi saggi che Cecchi
ha aggiunti, sia per le traduzioni (Eliot, Woolf, D. H. Lawrence ecc.) che
postillano alcuni, dei maggiori ritratti, sia per i poscritti curiosi
e insperati che riconducono i fatti letterari, senza contagiarli, alla vita letteraria
in cui nacquero. Ma è nuovo soprattutto per la maggiore apertura
del compasso: dal primo articolo italiano sull'Ulisse di Joyce (1923), ancora
sorprendente per la precocità delle sue intuizioni, questo volume
arriva sino al 1963. Gli scrittori delle due letterature in lingua inglese
sono attualmente le grandi calamite; pur di capirli, il pubblico cerca
avidamente anche le interpretazioni straniere. Cecchi dà finalmente, su tutte
le figure essenziali, il parere italiano, elaborato con una originale, creativa^
cultura italiana, immune peraltro da ogni specie di paraocchi e preclusioni
provinciali o superstizioni casalinghe. Il libro non ha bisogno di assistenze
o commendatizie editoriali: è notoriamente una delle maggiori opere
della nostra critica moderna. Ma, come ogni libro vitale, rinnova di continuo
i motivi della propria attualità. Oggi sta prevalendo, nei saggi sulla
letteratura, la tendenza ai panorami turistici, anche se di accesso
malagevole; pur di fare emergere una qualsiasi «linea», la materia viene
talvolta trattata alla brava. Senza propositi polemici, ma con un
avvertimento proficuo, uno degli scritti qui raccolti avanzava, parecchi anni fa,
qualche igienico sospetto contro chi aspira «a una più evidente
omogeneità teorica, ad un’architettura più marcata, e diciamo pure più
arrogante». Altro motivo di attualità: in un tempo invasato da una
febbre, da un’ansia di leggere (per meritorie che siano) Cecchi ricrea inviolato,
con sapore classico e modernissime sollecitazioni, il piacere di leggere.
Sommario VOL.II
11 II gruppo di Bloomsbury (1957)
16 Elisabetta ed Essex (1928)
20 Ricordo di Lytton Strachey (1932)
25 Gita al faro di Virginia Woolf (1946)
31 La Gita al faro tradotta (1934)
34 La morte della tignuola (1945)
39 La Woolf e il «personaggio» (1950)
42 Serata in casa del Dott. Burney di Virginia Woolf (1945)
57 Ritratti politici di J. M. Keynes (1952)
59 Incontro con Ulysses (1923)
64 Lardner e Runyon (1946)
66 Scrittori nostri e critica americana (1925)
70 II «Messaggio» di D. H. Lawrence (1930)
74 L’amante di Lady Chatterley (1945)
78 L’amica di D. H. Lawrence (1948)
81 Classici americani di D. H. Lawrence (1948)
84 Versioni da D. H. Lawrence (1930)
86 Meridiano di Roma (1930)
90 «Principe Dinamite» (1940)
96 L’aviere Ross (1955)
99 Scontro di pattuglie di T. E. Lawrence (1946)
102 B. Traven (1950)
105 Ancora di B. Traven (1950)
108 L’isola delle donne (1947)
113 Mangiatrici d’uomini (1948)
115 Katherine Mansfield (1932)
120 Ancora di Katherine Mansfield (1945)
125 Conversazione con T. S. Eliot (1947)
129 T. S. Eliot, premio Nobel (1948)
134 Versioni da T. S. Eliot (1945, 1947)
150 II diario di W. N. P. Barbellion (1920)
155 Henry Miller (1949)
158 Archibald Mac Leish (1945)
162 Note su Walt Whitman (1912)
167 Nuova versione di Whitman (1951)
170 Un inglese «europeo» (1945)
173 Pensieri di critica in giorni critici (1946)
176 II tempo si deve fermare (1945)
179 Limbo di A. Huxley (1950)
182 I diavoli di Loudun (1953)
187 Edmund Wilson (1948)
190 Francis Scott Fitzgerald (1935)
193 Idi di marzo di Thornton Wilder (1948)
196 Note su William Faulkner (1934)
204 Conversazione con W. Faulkner (1954)
208 Requiem per una monaca (1951)
213 L’estetica della crudeltà (1945)
217 Ernest Hemingway (1945)
228 Davvero un brutto romanzo (1950)
230 II vecchio e il mare (1953)
234 Nuova critica americana (1946)
241 Per una antologia (1942)
253 L’Inghilterra e l’Europa (1953)
258 II re di Oxford (1947)
261 La volpe nella soffitta (1962)
266 Sparito (1945)
269 La fattoria degli animali (1947)
272 Conversazioni con G. Orwell (1947)
274 1984 di G. Orwell (1949)
278 Charles A. Beard (1948)
280 Una inchiesta di «Horizon» (1947)
283 Cattolici un po’ strani (1948)
287 The loved one (1948)
290 Fuga nell’inferno: Graham Greene (1949)
296 The end of the affair (1951)
298 Alan Paton (1949)
301 Minori romanzieri inglesi (1947)
304 Memorie d’un esteta (1949)
307 La fine della dinastia Medici (1963)
312 La violetta del Prater (1948)
316 Christopher Sykes (1952)
321 L’annata buona di William Saroyan (1937)
326 Pane al pane e vino al vino (1941)
330 Autobiografia di S. Spender (1951)
333 Cronache letterarie anglosassoni (1951)
335 L’editore Vanni di New York (1949)
338 Scambi culturali (1955)
343 La inchiesta Kinsey (1949)
346 Richard Wright (1948)
349 Galleria di J. H. Burns (1947)
352 Gli americani ridono di sé (1949)
355 Norman Mailer (1950)
358 Ancora N. Mailer: Barbary Shore (1951)
361 Il Dizionario della Columbia University (1948)
364 Thesaurus of slang (1950)
367 L’America vizia i poeti (1948)
369 Altre voci altre stanze (1949)
373 T. Capote: Local color (1950)
376 La verità sul caso Smith (1963)
379 Splendori e miserie del decadentismo inglese (1963)
384 Un simposio internazionale (1963)
389 Indice analitico