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Libri antichi e moderni

Brillat-Savarin letto da Roland Barthes. Trad. Roberta Ferrara

Sellerio editore - Palermo, 1978.,

40,00 €

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(Berlin, Germania)

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Dettagli

Editori
Sellerio editore, Palermo, 1978.
Formato
XL; 273 S.; 21 cm. Fadengehefteter Orig.-Pappband.
Soggetto
Italienische und Franz�sische Literatur
Sovracoperta
No
Lingue
Tedesco
Copia autografata
No
Prima edizione
No

Descrizione

Gutes Ex.; unaufgeschnitten; mit Schutzumschlag. - Italienisch. - (Brillat-Savarin ist eigentliche eine franz. K�sorte) // . Brillat-Savarin (che d'ora in poi chiameremo B.S.) constata che lo champagne �ccitante nei suoi primi effetti e stupefacente in seguito (io non ne sono poi cos�icuro: lo direi semmai a proposito del whisky). Troviamo cos�nunciata, a proposito di un nonnulla (ma il gusto implica sempre una filosofia del nulla) una delle pi� importanti categorie formali della modernit�quella dello scomporsi dei fenomeni in vari gradi. Si tratta di una forma del tempo molto meno conosciuta del ritmo, ma presente in un numero cos�lto di produzioni umane che non sar�uperfluo un neologismo per indicarla: noi chiameremo questo " sganciamento ", questa scala dello Champagne, una " hatmologia ". La hatmologia sarebbe dunque il campo dei discorsi soggetti ad un gioco di gradi. Certi linguaggi sono come lo Champagne: sviluppano un significato posteriore al primo ascolto, e proprio in questa distanza del senso nasce la letteratura. La gradualit�egli effetti dello Champagne �rossolana � Il liquido �o stato anteriore o posteriore dello alimento, la sua storia totale, e quindi la sua verit�Ma allo stato solido, secco, la materia alimentare comporta diferenti valori. Pensate, ad esempio, ai chic-chi naturali dei caff�potete tostarli al mortaio o macinarli. B.S. preferisce di gran lunga il primo metodo di riduzione, la cui invenzione �ttribuita ai turchi (non �orse vero che il mortaio e il pestello di legno usato a lungo per polverizzare il caff�ostano carissimi?). B.S., atteggiandosi a scienziato, fornisce prove sperimentali e teoriche della superiorit�i tuia manipolazione sull'altra. Ma non �ifficile indovinare la " poetica " di questa differenza: il macinato rientra nella meccanica: la matto si applica al macinino co?ne una forza, non come un'arte (prova ne sia che il macinino a mano si �aturalmente trasformato in macinino elettrico); ci�e il macinino produce - in un certo senso astrattamente - �el caff�acinato, una sostanza secca e spersonalizzata; quello pestato al mortaio, invece, deriva da un insieme di gesti corporei (spingere, girare in diversi modi), che si trasmettono direttamente attraverso il pi� nobile, il pi� umano dei materiali: il legno. Ci�e esce dal mortaio non �i� un semplice caff�acinato, ma una polvere, sostanza di cui tutta una mitologia attesta la vocazione alchimistica, quella cio�i unirsi all'acqua per produrre i filtri magici: la polvere di caff�, per cos�ire, irrigabile, e quindi pi� vicina al grande stato � (Vorwort) // Roland Barthes (* 12. November 1915 in Cherbourg; � 26. M� 1980 in Paris) war ein franz�sischer Philosoph, Schriftsteller und Literaturkritiker des 20. Jahrhunderts.