Libri antichi e moderni
BIBLIA MAXIMA
BIBLIA MAXIMA versionum, ex linguis orientalibus:  cum annotationibus Nicol. de Lyra... Joan. Gagnaei... Guil. Estii... Joan. Menochii, & Jacobi Tirini...  omnia novemdecim voluminibus comprehensa.
Paris, Joannis Henault, 1655-1660, (voll. XIII e XIV:&nbsp, 1660
5500,00 €
Pregliasco Libreria Antiquaria
(Torino, Italia)
Le corrette spese di spedizione vengono calcolate una volta inserito l’indirizzo di spedizione durante la creazione dell’ordine. A discrezione del Venditore sono disponibili una o più modalità di consegna: Standard, Express, Economy, Ritiro in negozio.
Condizioni di spedizione della Libreria:
Per prodotti con prezzo superiore a 300€ è possibile richiedere un piano rateale a Maremagnum. È possibile effettuare il pagamento con Carta del Docente, 18App, Pubblica Amministrazione.
I tempi di evasione sono stimati in base ai tempi di spedizione della libreria e di consegna da parte del vettore. In caso di fermo doganale, si potrebbero verificare dei ritardi nella consegna. Gli eventuali oneri doganali sono a carico del destinatario.
Clicca per maggiori informazioniMetodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
-
-
Scopri come utilizzare
il tuo bonus Carta del Docente -
Scopri come utilizzare
il tuo bonus 18App
Dettagli
Descrizione
Impresa tipografica ai titoli, impressi in rosso e nero. Il primo volume reca un antiporta con ritratto di Jean de La Haye inciso da Gilles Rousselet e una carta della Terra Santa incisa da due lastre, in questo caso unite a formare una tavola ripiegata, grande testata con lo stemma di Mazzarino entro panoplia. Impresa di Jean Hénault alla fine del volume II. Il primo libro di ogni volume, ad eccezione dei due finali di Indici, ha una testata, per un totale di 17 scene bibliche. In alcuni esemplari del volume XVII sono aggiunti 6 fogli che ripetono la dedicatoria a Mazzarino.
Poderosa edizione che segue la Vulgata Sistoclementina, ordinata da Sisto V e completata da Clemente VIII. Fu coordinata da Jean de La Haye (1593-1661) sommo Biblista dei frati minori e Oratore di corte, che la dedicò al Cardinale Mazzarino. In questo immane lavoro per i 19 volumi della Biblia Maxima raccolse prezioso materiale esegetico e intraprese la collazione delle antiche traduzioni e dei differenti commentari. Alla fine del terzo volume si trovano le traduzioni latine della versione persiana del Pentateuco e del Targum di Jonathan ben Uzziel sul Pentateuco.
Ogni gruppo di versetti è seguito da una “Varietas lectionum”, da una “Concordia et expositio literalis” e dalle “Annotationes” dei cinque grandi commentatori: Nicolaus de Lyra, Jean de Gaigny, Willem Hessels Van Est, Giovanni Stefano Menochio e Jacobus Tirinus. Gli ultimi due volumi riportano gli esaustivi indici.
Poche sono le copie conservatesi complete di tutti i 19 volumi.
Bibliografie Instructive (1763) n. 121: “Quoique cet Ouvrage volumineux soit mal digéré & rempli de quantité de choses fort inutiles ou peu intéressantes y il n'en est cependant pas moins recherché, sur-tout par les Etrangers. Les exemplaires ne s'en trouvent que très difficilement dans le commerce, & il se vendent à un prix assez haut…”
Vol. I: Genesi; II: Esodo, Levitico; III: Numeri, Deuteronomio, Giosuè; IV: Giudici, Ruth, Samuele, Re; V: Cronache, Esdra, Tobit, Giuditta, Ester, Giobbe; VI: Salmi; VII: Proverbi, Ecclesiaste, Cantici; VIII: Sapienza, Ecclesiastico; IX: Isaia; X : Geremia, Lamentazioni, Baruc; XI: Ezechiele, Daniele; XII: Profeti minori, Maccabei; XIII: Matteo, Marco; XIV: Luca, Giovanni; XV: Epistole ai Romani, ai Corinzi; XVI: altre epistole di San Paolo; XVII: Atti, Epistole canoniche, Apocalisse; XVIII-XIX: “Indici”. Darlow & Moule 6230, note. Bibles Paris, 1051.