Questo sito usa cookie di analytics per raccogliere dati in forma aggregata e cookie di terze parti per migliorare l'esperienza utente.
Leggi l'Informativa Cookie Policy completa.

Libri antichi e moderni

Anna Jagiello, Stefano Chiodi, Marina Fabbri

Avanguardia polacca. Arte e cultura in Polonia tra il 1914 e il 1952

Quodlibet, 2020

20,90 € 22,00 €

Quodlibet

(Macerata, Italia)

Parla con il Libraio

Metodi di Pagamento

Dettagli

Anno di pubblicazione
2020
ISBN
9788822904737
Pagine
208
Collana
Quodlibet studio. Storia dell'arte
Editori
Quodlibet
Formato
211×141×15
Curatore
Anna Jagiello
Soggetto
Avanguardie, Arte polacca, Storia dell’arte, Polonia, Avanguardia
Prefatore
Stefano Chiodi
Traduttore
Marina Fabbri
Stato di conservazione
Nuovo
Lingue
Italiano
Legatura
Brossura
Condizioni
Nuovo

Descrizione

Come scrive Andrzej Turowski nel saggio di apertura a questo volume, «quando si avverte la fine di una certa epoca si è spinti a interrogarsi sul suo inizio. Sui tempi e i luoghi che hanno segnato la nascita di un mondo oggi morente. Sugli eventi che l’hanno accompagnata. Sull’aver riconosciuto le ragioni della sua disintegrazione postmoderna». La riflessione portata avanti in Avanguardia polacca verte su un’esperienza artistica che ebbe origine in un’epoca d’incredibile fermento, un’epoca in cui l’entusiasmo e la speranza innervarono ogni campo della vita culturale della Polonia – e non solo, se si pensa che fino al 1918 questo Paese era inesistente, spartito com’era tra le tre potenze vicine. Il volume, attraverso il contributo dei maggiori studiosi ed esperti della materia (Andrzej Turowski, Jarosław Suchan, Paulina Kurc-Maj, Karolina Ziębińska-Lewandowska, Piotr Rypson e Luiza Nader), si concentra sui fenomeni cruciali dell’avanguardia polacca: le origini del modernismo; l’attività artistica e sociale dei suoi fondatori (Władysław Strzemiński e Katarzyna Kobro); le vicende di uno dei primi musei d’arte moderna al mondo, ovvero il Muzeum Sztuki di Łódź, ancor oggi funzionante; il ruolo della la stampa artistica e del fotomontaggio. La Cronologia dell’avanguardia polacca, posta a chiusura del libro e curata da Ewa Skolimowska, permette di ricollocare in un contesto più ampio i fenomeni descritti nei singoli saggi, mentre la postfazione di Stefano Chiodi propone interessanti confronti con l’analoga esperienza italiana.