
Libri antichi e moderni
Atti dell'accademia romanistica costantiniana. XXIII Mestieri e professioni della tarda antichità Organizzazione lessico norne. In onore di Detlef Liebs
Edizioni Scientifiche Italiane, 2019
79,90 €
Arca Dei Libri Libreria
(Sansepolcro, Italia)
Le corrette spese di spedizione vengono calcolate una volta inserito l’indirizzo di spedizione durante la creazione dell’ordine. A discrezione del Venditore sono disponibili una o più modalità di consegna: Standard, Express, Economy, Ritiro in negozio.
Condizioni di spedizione della Libreria:
Per prodotti con prezzo superiore a 300€ è possibile richiedere un piano rateale a Maremagnum. È possibile effettuare il pagamento con Carta del Docente, 18App, Pubblica Amministrazione.
I tempi di evasione sono stimati in base ai tempi di spedizione della libreria e di consegna da parte del vettore. In caso di fermo doganale, si potrebbero verificare dei ritardi nella consegna. Gli eventuali oneri doganali sono a carico del destinatario.
Clicca per maggiori informazioniMetodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
-
-
Scopri come utilizzare
il tuo bonus Carta del Docente -
Scopri come utilizzare
il tuo bonus 18App
Dettagli
Descrizione
In-4 (Cm 29 x 24), pp. 758 brossura editoriale. COME NUOVO
Jean-Michel Carrié – Christel Freu, Les métiers et leur organisation dans l’Antiquité tardive - Christel Freu, Professions et artes, métiers publics, métiers privés - Francesco Amarelli, La regolamentazione giuridica del lavoro: il caso dei metallari tra sensibilità e indifferenza del legislatore imperiale verso la loro condizione - Lorenzo Fascione, Per un lessico giuridico dei lavori e dei lavoratori nel tardo antico - Detlef Liebs, Der Beruf des Juristen in der Spätantike - José Luis Cañizar Palacios, Intelectualidad, cultura de la palabra y legislación: el papel de los retóricos y la construcción de la imagen pública del Augustus - Paolo Mari, I mestieri della scrittura - Victor Crescenzi, Minima de collegiis (corporibusque) - Raffaella Siracusà, Universitas e corpus: ricostruzione lessicale nell’ambito delle corporazioni - Maria Luisa Biccari, La matricula “corporativa” come mezzo di censimento, di privilegio, di gravame - Rossella Laurendi, Lavorazione olearia e attività atletiche a Comum. Il caso dei iuvenes seu captalatores - Gisella Bassanelli Sommariva, Lavoro servile - lavoro libero - Francesco Fasolino, Servi argentarii tra III e VI secolo d.C. Normali impieghi e posizioni sociali dei veterani nel mondo romano - Luciano Minieri, Professione e posizione sociale dei veterani nel mondo romano - Carmen Pennacchio, Medicus amicus e strutture assistenziali nella tarda antichità - Giovanbattista Greco, La disciplina del mestiere di attore nella tarda antichità. - Stefania Pietrini, Nota minima su Cass. 3.53.5-6 e le mercedi per l’aquilegus - Valeria Carro, I gladiatori e il loro regime giuridico: traditio gladiatorum - Lucietta Di Paola, Su alcune attività lavorative dei barbari Azugues (Aug., Ep. 46) - Maurilio Felici, Contingenti armati per la sorveglianza dei confini (e non solo), tra competenze ed abusi - Gianluca Zarro, ‘Homines militares’ nel tardo antico. Scollamento di società civile e compagine militare. Immigrati, briganti, mercenari - Lietta De Salvo, Teoria e prassi del lavoro nella Chiesa di età tardoantica - Valerio Neri, Il Dio demiurgo nel cristianesimo. Per una teologia delle arti banasiche - Carlo Lanza, Il lavoro dei monaci - Marialuisa Navarra, Gynaeciarii. A proposito della condizione giuridica della manodopera delle manifatture imperiali - Francesco Fasolino, Brevi cenni in tema di crediti in natura e attività bancaria nel Tardoantico - María Victoria Escribano Paño, Las posesiones de los heréticos en Codex Theodosianus XVI: la normativa