Libri antichi e moderni
Aldo Amabile
ARRASCIANAPOLI. ROMANZO
PARRESÍA, 1995
16,19 €
Studio Maglione Maria Luisa
(Napoli, Italia)
Le corrette spese di spedizione vengono calcolate una volta inserito l’indirizzo di spedizione durante la creazione dell’ordine. A discrezione del Venditore sono disponibili una o più modalità di consegna: Standard, Express, Economy, Ritiro in negozio.
Condizioni di spedizione della Libreria:
Per prodotti con prezzo superiore a 300€ è possibile richiedere un piano rateale a Maremagnum. È possibile effettuare il pagamento con Carta del Docente, 18App, Pubblica Amministrazione.
I tempi di evasione sono stimati in base ai tempi di spedizione della libreria e di consegna da parte del vettore. In caso di fermo doganale, si potrebbero verificare dei ritardi nella consegna. Gli eventuali oneri doganali sono a carico del destinatario.
Clicca per maggiori informazioniMetodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
-
-
Scopri come utilizzare
il tuo bonus Carta del Docente -
Scopri come utilizzare
il tuo bonus 18App
Dettagli
Descrizione
Carlo Cautiero, direttore editoriale della Parresía Editrice, scriveva in una nota alla prima edizione, del 1995: "Questo romanzo è l'incontenibile urlo di una Napoli adulta, che ha bandito sentimentalismo e fatalismo, evasione utopistica e rassegnazione paralizzante; una Napoli che rifiuta la mortale carezza dello stereotipo oleografico e della demagogia". Perché ripubblicare ArrasciaNapoli dopo venticinque anni? La risposta è in un'altra nota in appendice, a firma dell'autore stavolta, nella quale si legge: "Allora che fare, se intendo dire qualcosa ai giovani? Mi servo spudoratamente della complicità di giovani editori e di un libro come questo ArrasciaNapoli". La passione umana di Aldo Amabile, il suo amore viscerale per una città che ha ereditato culture millenarie e le ha forgiate nelle nostre ossa come una condanna, è prova di un coraggio intellettuale indispensabile a ogni scrittore. Incontrare il libro di cui Napoli aveva bisogno da venticinque anni - o da venticinque secoli - ci fa sperare che saremo in grado di riportare in vita altre storie di libertà e oppressione, di speranza e rassegnazione, storie di deboli e di potenti. Leggere ArrasciaNapoli è un dovere per chi non ha ancora capito la forza occulta di questa città, o per chi l'ha capita profondamente e la teme come si teme il gigante dormiente dentro di noi.
Aldo Amabile è nato a Cava de’ Tirreni (Sa) nel 1941. Finora ha pubblicato: Poesia di un sovversivo e altri versi (1978), Ed è ancora maggio (1980), 13 poesie (1984), I gaglioffi (1997), La quarta profezia (2004), L’età del disonore (2008), Sunnette d’ammore e senz’ammore (2010), Abbiamo bisogno di Dio? (2010), Altre 13 poesie e qualche aforisma (2014). Per Articoli Liberi ha già pubblicato La lettera di Pietro (2019), La scomparsa del ghostwriter (2020).
«Il titolo del libro è un neologismo franco-napoletano esso ha il senso di una in invocazione drammatica, e vuol dire: tirar fuori Napoli, sradicarla dalla coltre d'infamia che la ricopre (arracher, strappare, sradicare, estirpare). Emergeranno i valori antichi di una città inimitabile: cosi come dagli Scavi archeologici vengono alla luce tesori d'arte e vita di Pompei, Ercolano e Stabia, coperti da cenere e lapillo.» (dall'Appendice).
Una condanna lapidaria dei peggiori nemici di Napoli: sentimentalismo e fanatismo, evasione utopistica rassegnazione paralizzante. Un romanzo gelidamente icastico, spietato con lo stereotipo oleografico e la demagogia. Una passione umana, personale e sociale, un impegno civile, tanto più sofferti quanto più tenuti a freno, per non togliere lucidità all'analisi, fermezza a una denuncia che è senza luce, solo per sfidare la luce. Come un pugno nello stomaco, che scuote ogni torpore e romanzo adulto che Napoli attendeva.
Descrizione bibliografica
Titolo: ArrasciaNapoli
Autore: Aldo Amabile
Postfazione di: Carlo Cautiero
Editore: Napoli: Parresia Editrice, Marzo 1995
Lunghezza: 160 pagine; 21 cm
ISBN: 8886677022, 9788886677028
Soggetti: Letteratura, Narrativa contemporanea, Cultura napoletana, Scrittori napoletani, Camorra, Romanzi, Attualità, Racconti, Criminalità organizzata, Clan, Lotta, Faide, Guerre, Camorristi, Quotidianità, Gang, Giovani, Popolo napoletano, Ribellione, Società, Neologismi, Arracher, Infamia, Valori, Raffaele Andreoli, Dialetto napoletano, Ciro Curmino, Fatalismo, Condanna, Stereotipi, Antieroi, Speranza, Formazione, Potere, Soldi, Scampia, Secondigliano, 167, Quartieri spagnoli, Provincia, Famiglie, Ragazzi, Omicidi, Droga, Denuncia, Demos, Giallo napoletano, Libri fuori catalogo, Frank Iodice, Literature, Contemporary fiction, Neapolitan culture, Neapolitan writers, Naples, Novels, Current affairs, Tales, Mafia, Organized crime, Fight, Feud, Wars, Everyday life, Young people, Neapolitan people, Rebellion, Society, Neologisms, Infamy, Values, Neapolitan dialect, Fatalism, Condemnation, Stereotypes, Antiheroes, Hope, Training, Power, Money, Province, Families, Boys, Murders, Drugs, Complaint, Neapolitan thriller, Out of print books