Questo sito usa cookie di analytics per raccogliere dati in forma aggregata e cookie di terze parti per migliorare l'esperienza utente.
Leggi l'Informativa Cookie Policy completa.

Libri antichi e moderni

Walter Moro, Katia Branduardi

APPRENDERE CON LA TELEVISIONE UN CURRICOLO PER LEGGERE E CAPIRE IL TELEGIORNALE, IL TELEFILM, IL TALKSHOW, IL CARTONE ANIMATO E LO SPOT

La Nuova Italia, 1999

22,49 € 24,99 €

Studio Maglione Maria Luisa

(Napoli, Italia)

Parla con il Libraio

Metodi di Pagamento

Dettagli

Anno di pubblicazione
1999
ISBN
9788822118219
Luogo di stampa
Firenze
Autore
Walter Moro, Katia Branduardi
Pagine
172
Volumi
1
Collana
Volume 257 di Didattica viva
Editori
La Nuova Italia
Formato
22 cm
Edizione
Prima
Soggetto
Didattica, Comunicazione visiva, Educazione, Televisione, Immagini, Competenze linguistiche, Linguaggio, Linguistica, Semiotica, Comunicazione, Pedagogia, Scuola, Programmi televisivi, Cinema, Film, Serie TV, Adolescenti, Bambini, Insegnamento, Critica, Apprendimento, Cartoni animati, Mass Media, Scienze sociali
Descrizione
FONDO DI MAGAZZINO. LIEVI SEGNI DEL TEMPO. RARO.
Sovracoperta
No
Stato di conservazione
Come nuovo
Lingue
Italiano
Legatura
Brossura
Copia autografata
No
Print on demand
No
Condizioni
Nuovo
Prima edizione

Descrizione

A fronte dei numerosi studi che hanno trattato gli effetti negativi del consumo televisivo su bambini e adolescenti, la presente ricerca indaga l'uso della televisione come strumento formativo, basato su una fruizione interattiva, critica e intenzionale. La compresenza di parole, suoni e immagini obbliga lo spettatore alla creazione di più stili di apprendimento e può perciò favorire la motivazione ad acquisire e comprendere. In questa prospettiva la televisione può costituire un mezzo per ampliare le conoscenze culturali e migliorare le relazioni interpersonali. Il volume analizza gli aspetti teorici dell'uso di tecnologie multimediali nei processi educativi e i loro effetti sui processi di apprendimento e socializzazione, offrendo al contempo percorsi didattici per l'utilizzo dello strumento televisivo in classe.

Katia Branduardi insegna materie artistiche al II Liceo artistico di Milano. Ha fatto parte della commissione ministeriale per la revisione dei programmi di istruzione artistica. Svolge attività di ricerca e formazione sulle problematiche della comunicazione visiva e dei linguaggi multimediali. È autrice di testi di educazione alle immagini per la scuola elementare e media.

Walter Moro è membro del Consiglio nazionale della Pubblica Istruzione e Presidente del CIDI di Milano. Svolge attività di ricerca e formazione sul linguaggio dell'immagine e dei mass media. Tra le sue opere ricordiamo: Didattica della comunicazione visiva, Conoscere il bambino, Lettura e didattica del racconto visivo e Insegnare TV a scuola, tutte pubblicate dalla Nuova Italia.

Descrizione bibliografica
Titolo Apprendere con la televisione un curricolo per leggere e capire il telegiornale il telefilm il talkshow il cartone animato e lo spot
Autori: Walter Moro, Katia Branduardi
Editore Firenze La Nuova Italia 1999
Lunghezza 172 pagine 22 cm illustrato in b/n
ISBN 8822118219 9788822118219
Collana Volume 257 di Didattica viva
Soggetti: Didattica della comunicazione visiva, Educazione Televisione Immagini Competenze linguistiche Codici visivi Semiotica Comunicazione non verbale Pedagogia Scuola Programmi televisivi Cinema Film Serie TV Adolescenti Bambini Insegnamento Fruizione Messaggio Trasmissione Critica Apprendimento Interazione Saggi Libri fuori catalogo Cartoni animati Fumetti Mass Media Bettetini Buckingham Scelta Palinsesto Vedere Guardare Osservare Strategie comunicative Guida Educatori Genitori Insegnanti Operatori Famiglia Servizi socio-educativi Consapevolezza Strumenti Ricerca Azione Minori Produzione Programmazione televisiva Qualità Offerta Adulti Attività Auditel Beyblade Bob Aggiustatutto Capacità Caratteristiche Categorie Censis cognitiva Consumo Contesto culturale Analisi Dati Digimon Doraemon Dragonball Emozioni Fans Figure Fantabosco Femmine Formazione Gioco Spettatori Goku Grado Hamtaro Holly e Benji Internet Kim Lotus Lupo Alberto Maschi Messaggi Modalità Monitoraggio Odessa Palinsesti Personaggi Pikachu Pokèmon Positivi Preferenze Progetto Proposte Protagonista Pubblico Ragazzi RaiTre Rapporto Rappresentazione Relazione Riferimento Ronfo Ruolo Scooby Doo Stimoli Strega Sviluppo Target Telespettatori Tom e Jerry Violenza Aggressività Winx Club Telefilm Sceneggiati Documentario Storie vere Identificazione Realtà Bibliografia Lettura Interiorizzazione Immedesimazione Influenze culturali Protezione Proteggere Censura Curriculum Generi Esercizi Scrittura Rete Testi Partecipazione Coinvolgimento Interessi Intrattenimento Informazione Credibilità Notizie false Serial Tecniche Fiction Soap opera Beautiful Parole Dibattito Pubblicità Attenzione Spot Testimonial Elementari Medie Alunni Classi Gruppi Infanzia Materna Mediazione Condizionamento Guerre Attualità Comprensione Metalinguaggio Statistiche Howard Garden Simpson Istruzione Ambiente Disagio Orrore Tecnologia Digitale Interattività Serialità Perry Mason Derrick Dallas Anni Ottanta Anni Novanta Vintage Collezionismo Batman Dracula Contesto Taglio Giovanni Bollea Psicologia Huseman Adattamento Leonard Berkowitz Albert Banduro Effetti negativi Roland Barthes Musica Suoni Voci Narrazione Letteratura Ipertesto Droga Postman Winn Karl Popper Cattiva maestra Lungometraggi Branco Bullismo Comics Giapponesi Valori Amicizia Amore Sessualità Goldrake Mazinga Zeta Davide Altheide TG Telegiornale Cantor Pingree E.R Medici in prima linea Maresciallo Rocca Friends McLuhan Negroponte Noam Chomsky Pockard Door Greenfield Trisciuzzi Ulivieri Maragliano Scienze sociali Società Giornalismo Percezione Teaching of visual communication Education Television Images Linguistic skills Visual codes Semiotics Non-verbal communication Pedagogy School Television programs Series Adolescents Children Teaching Use Message Transmission Criticism Learning Interaction Essays Out of print books Cartoons Choice Program schedule Seeing Observing Communication strategies Guide Educators Parents Teachers Operators Family Socio-educational services Awareness Tools Research Action Minors Production Programming Quality Offer Adults Activities Capacity Characteristics Cognitive categories Consumption Cultural context Data Analysis Emotions Figures Females Training Game Spectators Grade Males Monitoring Mode Schedules Positive Characters Preferences Project Proposals Protagonist Audience Teens Relationship Representation Reference Role Stimuli Witch Development Viewers Violence Aggression Scripts Documentary True stories Identification Reality Bibliography Reading Internalization Identification Cultural influences Protection Protect Censorship Genres Exercises Writing Network Texts Participation Involvement Interests Entertainment Information Credibility Fake news Techniques Words Debate Advertising Attention Testimonials Elementary School Middle Students Classes Groups Nursery Mediation Conditioning Wars Current Events Comprehension Metalanguage Statistics Environment Discomfort Horror Technology Interactivity Seriality 1980s 1990s Collectibles Context Emotions Cutting Psychology Adaptation Negative effects Sounds Voices Narration Literature Hypertext Drugs Bad teacher Feature Pack Bullying Japanese Values Friendship Love Sexuality News Cantor Pingree Doctors on the front line Social sciences Society Journalism Perception