Libri antichi e moderni
Vittorio Alfieri
ANTIGONE. A CURA DI FERRUCCIO DEL CHIARO
SIGNORELLI, 1983
10,79 €
Studio Maglione Maria Luisa
(Napoli, Italia)
Le corrette spese di spedizione vengono calcolate una volta inserito l’indirizzo di spedizione durante la creazione dell’ordine. A discrezione del Venditore sono disponibili una o più modalità di consegna: Standard, Express, Economy, Ritiro in negozio.
Condizioni di spedizione della Libreria:
Per prodotti con prezzo superiore a 300€ è possibile richiedere un piano rateale a Maremagnum. È possibile effettuare il pagamento con Carta del Docente, 18App, Pubblica Amministrazione.
I tempi di evasione sono stimati in base ai tempi di spedizione della libreria e di consegna da parte del vettore. In caso di fermo doganale, si potrebbero verificare dei ritardi nella consegna. Gli eventuali oneri doganali sono a carico del destinatario.
Clicca per maggiori informazioniMetodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
-
Scopri come utilizzare
il tuo bonus Carta del Docente -
Scopri come utilizzare
il tuo bonus 18App
Dettagli
Descrizione
Antigone è una tragedia mitologica di Vittorio Alfieri, da lui rivista più volte, pubblicata per la prima volta nel 1783 e rielaborata fino al 1789. La storia di Antigone rientra nel cosiddetto "ciclo di Tebe" ed è la continuazione della vicenda, narrata da Alfieri in Polinice, di Polinice ed Eteocle, i due fratelli che si erano dati la morte per la contesa del trono di Tebe. I personaggi sono ridotti ai quattro principali: Antigone, Argia, Creonte ed Emone. Questa tragedia segue, nello svolgimento principale, la storia di Antigone come ci è stata tramandata nella celebre tragedia di Sofocle. Nella tragedia alfieriana, caratterizzata da dialoghi brevi e intensi, i personaggi rimangono identici dall'inizio alla fine, impermeabili a qualsiasi cambiamento, statici. La protagonista, Antigone, è la sorella di Polinice e Eteocle e vive unicamente per essere utile al vecchio padre Edipo ormai cieco. Il resto della sua vita è soltanto morte e odio. Giocasta, madre e involontariamente moglie di Edipo, da cui ebbe Polinice ed Eteocle, si è uccisa poco dopo la terribile catastrofe con cui si conclude Polinice. Alla morte dei suoi nipoti Polinice ed Eteocle, Creonte, tiranno liberticida, mosso soltanto da avidità di potere, si è impossessato del trono di Tebe, impedendo a chiunque, pena la morte, di organizzare per Polinice i riti funebri necessari per assicurare pace alla sua ombra, mentre ha permesso i funerali di Eteocle.
Informazioni bibliografiche
Titolo: Antigone
Introduzione e commento di: Ferruccio Del Chiaro
Collana: I Classici Signorelli. Teatro
Autore: Vittorio Alfieri
Editore: Milano; Signorelli, 1983
Lunghezza: 108 pagine; 20 cm
Soggetti: Letteratura drammatica italiana, Tragedie, Teatro, Antigone, Mitologia, Classici, Saul, Sofocle, Poetica, Classicismo, Antichità, Atti, Drammaturgia, Libri vintage, Fuori catalogo, Vecchi manuali, Didattica, Scuola, Edizioni critiche commentate, Note al testo, Classici, Capolavori, Tragedia mitologica, Testi, Ciclo di Tebe, Politica, Libertà, Tirannia, Settecento, Bruti, Bruto II, Ciclo Tebano, Suppliche,
Opere teatrali in italiano, Tebe, Italian dramatic literature, Tragedies, Theater, Antigone, Mythology, Classics, Sophocles, Poetics, Classicism, Antiquities, Acts, Dramaturgy, Books out of print, Old manuals, Didactics, School, Critical editions with commentary, Notes, Classics, Masterpieces, Tragedy Mythological, Texts, Cycle of Thebes, Politics, Freedom, Tyranny, Eighteenth century, Brutus II, Theban Cycle, Supplications, Theatrical works in Italian, Thebes