Questo sito usa cookie di analytics per raccogliere dati in forma aggregata e cookie di terze parti per migliorare l'esperienza utente.
Leggi l'Informativa Cookie Policy completa.

Libri antichi e moderni

Luigi A. Santoro

AMLETO E DON CHISCIOTTE. IL TEATRO E IL TESTO INSTABILE

La Casa Usher - Ponte alle Grazie, 1992

17,99 € 19,99 €

Studio Maglione Maria Luisa

(Napoli, Italia)

Parla con il Libraio

Metodi di Pagamento

Dettagli

Anno di pubblicazione
1992
ISBN
9788879280266
Luogo di stampa
Firenze
Autore
Luigi A. Santoro
Pagine
146
Volumi
1
Collana
Volume 16 di Biblioteca dello spettacolo: Oggi, del teatro
Editori
La Casa Usher, Ponte alle Grazie
Formato
23 cm
Curatore
Edizione
Prima
Soggetto
Drammaturgia, Teatro, Recitazione, Attori, Testi teatrali, Classici, Interpretazione, William Shakespeare, Cervantes, Personaggi, Ruoli, Vendetta, Tragedia, Amleto, Messa in scena, Finzione, Rappresentazione, Regina, Spazio, Spettacolo, Spettatori, Stampa, Storia teatrale, Stesura, Plot, Testo Scritto, Studi letterari, Creatività, Innovazione, Traduzioni, Tradimento, Silenzio, Macchina teatrale, Analisi, Tradurre, Scrittura, Tempo, Intreccio, Filologia
Prefatore
Descrizione
FONDO DI MAGAZZINO. LIEVI SEGNI DEL TEMPO, MACCHIETTE/FIORITURE SPARSE. RARO.
Traduttore
Illustratore
Stato di conservazione
In ottimo stato
Lingue
Italiano
Legatura
Brossura
Print on demand
No
Condizioni
Nuovo
Prima edizione

Descrizione

Si può rinunciare «definitivamente» all'idea di testo teatrale come oggetto immobile e pacificato? Questa prova con l'Amleto di Shakespeare si addentra nella complessità e nell'instabilità del testo teatrale utilizzando differenti prospettive disciplinari e ricorrendo a concetti come quelli di strutture dissipative, orizzonte degli eventi e distorsione spazio-temporale, ripresi dalle scienze fisiche e biologiche, ma in qualche modo già adombrati dall'invenzione shakespeariana. La complicazione è solo apparente: ne risulta al contrario favorita la comprensione dei fenomeni di turbolenza che si verificano all'interno di un testo teatrale come del lavoro dell'attore e nell'attività creativa dello spettatore: una prospettiva critica che tiene conto delle attuali tensioni storiografiche e dei loro rapporti col fare del teatro contemporaneo. La lettura dell'Amleto si dipana così attraverso una ragnatela di relazioni tesa fra i luoghi dello spettacolo elisabettiano e le forme dei teatri, le pratiche di messa in scena e la scrittura drammaturgica, la recitazione degli attori e lo sguardo degli spettatori, le immagini della follia e le riflessioni sul teatro: un movimentato affresco della vita teatrale londinese tra XVI e XVII secolo e dei processi creativi del teatro shakespeariano.

A conclusione, una breve visita al Don Chisciotte di Cervantes, che attiva ancora echi e suggestioni nel confronto con l'Amleto, conferma le possibilità di un metodo disponibile ad affrontare quell'oggetto instabile, o fascio di eventi, che è un testo teatrale in vita.

In copertina, il «Globe Theatre» in una rielaborazione settecentesca, attribuita a William Henry Ireland, di una incisione del 1616 (Londra, Brit Museum).

Indice-Sommario
Prologo al lettore
LA TURBOLENZA DEL TESTO
Il testo vivente
Intorno al Big Bang
Un Amleto tedesco
Attori e drammaturghi
Dal palcoscenico alla stampa
Viaggio in un buco nero
L'ONDA DEL TEATRO
Il «Theatre» nel Globe
La bottega dei sogni
Tra il cielo e la terra
Un ordinato disordine
L'ONDA DELLA FOLLIA
Melanconia
Una testa piena di vento
Il viaggio di Erasmo
Dolci inimicizie e feroci amicizie
Le costellazioni sotto la pelle
LA MACCHINA «VERA» DI AMLETO
Apparizioni
Sebbene
La scena dell'amore
Amleto e Amleto
LA SCENA DELLA CORTE
Un'esca di falsità
Registi e attori dilettanti
Attori
Nella macchina dei sogni
Il teatro nel teatro
Obscena-obsceno
PARTENZE E RITORNI
Finzioni, traduzioni, tradimenti
Il canto della sirena
L'INSEGNA DEL GLOBE IN UNA NOTTE DI LUNA
La scena della morte
La scena del duello
Il resto è silenzio
VISITA A DON CHISCIOTTE
Errare nei libri
Ossimori viventi
Finzioni di finzioni

Descrizione bibliografica
Titolo: Amleto e Don Chisciotte. Il teatro e il testo instabile
Autore: Luigi A. Santoro
Editore: Firenze; La Casa Usher, Giugno 1992 Ponte alle Grazie
Lunghezza: 146 pagine; 22 cm; illustrato in b/n
ISBN: 8879280260, 9788879280266
Collana: Volume 16 di Biblioteca dello spettacolo: Oggi, del teatro
Soggetti: Drammaturgia, Teatro, Recitare, Recitazione, Attori, Testi teatrali, Letteratura inglese anglosassone, Classici, Interpretazione, William Shakespeare, Cervantes, Personaggi, Ruoli, Laerte, Vendetta, Tragedia, Amleto, Messa in scena, Battute, Claudio, Compagnia, Comportamento, don Chisciotte, Fantasma, Figlio, Finzione, Follia, Forma, Gioco, Guildenstern, Re Lear, Lord Ciambellano, Madre, Maschera, Morte, Natura, Ofelia, Opere, Orazio, Padre, Passato, Polonio, Potere, Principe, Processo, Pubblico, Racconto, Rappresentazione, Realtà, Recita, Recitare, Regina, Revenge, Corte, Sogni, Spazio, Specchio, Spettacolo, Spettatori, Stampa, Storia teatrale, Stesura, Taglio, Plot, Testo Scritto, Testi teatrali, Verità, Studi letterari, Libri illustrati Vintage fuori catalogo, Creatività, Innovazione, Inghilterra Vittoriana, Traduzioni, Tradimento, Duello, Silenzio, Macchina teatrale, Vsevolod E. Mejerchol'd, L.S. Vygotskij, Granville-Barker, A.C. Bradley, Harold Jenkins, Analisi, Simmes, Roberts, Danimarca, Valentine Sims, Frontespizio, Nathaniel Butter, Cuthbert Burby, John Smethwike, Prove, Tradurre, Lingua, Scrittura, Book-keeper, Stampatori, Instabilità, Manipolazioni, Riscrittura, Tempo, Spazio, Intreccio, Fonti, Filologia, Thomas Lodge, Giorgio Melchiori, Scarto temporale, Gertrude, James Burbage, Giles Allen, Fortebraccio, Aldo Manuzio, Brockman, Locandine, Garrick, William Kempe, Gordon Craig, Tarlton, Londra, Copertine, Saggi, Borges, Pierre Menard, Finzioni, Hidalgo, Finctiones, Humillos, Destabilizzazione, Aspetti metateatrali, Cesare Segre, Critica letteraria, Canone, Bibliografia, Dramaturgy, Theatre, Acting, Actors, Plays, Anglo-Saxon English literature, Classics, Interpretation, Characters, Roles, Laertes, Revenge, Tragedy, Hamlet, Staging, Jokes, Company, Behavior, don Quixote, Ghost, Son, Fiction, Madness, Form, Game, Guildenstern, King Lear, Lord Chamberlain, Mother, Mask, Death, Nature, Ophelia, Works, Horace, Father, Past, Polonius, Power, Prince, Trial, Audience, Tale, Representation, Reality, Act, Queen, Revenge, Court, Dreams, Space, Mirror, Show, Spectators, Print, Theatrical story, Drafting, Cutting, Written text, Theatrical texts, Truth, Literary studies, Illustrated books out of print, Creativity, Innovation, Victorian England, Translations, Betrayal, Duel, Silence, Theatrical machine, Analysis, Simmes, Denmark, Title page, Evidence, Translate, Language, Writing, Printers, Instability, Manipulations, Rewriting, Time, Space, Sources, Philology, Time lag, Fortinbras, Playbills, London, Covers, Essays, Fictions, Destabilisation, Metatheatrical aspects, Literary criticism, Canon, Bibliography, Translating, Recitazione

Parole e frasi comuni
Amleto attiva attori battute capire Cervantes Claudio compagnia compito comportamento condizione costretto definire discorso don Chisciotte fantasma figlio finzione follia forma gioco Globe Guildenstern KING attore onda Laerte libro lord luogo madre mano maschera messa in scena momento mondo morte natura Ofelia opere Orazio padre parlare parole passato pensare percorso perduto personaggio piano Polonio possibilità posto potere prendere presente principe processo pubblico racconto rapporto rappresentazione realtà recita recitare regina revenge risulta scena della corte scritto scrivere senso sentito sguardo Shakespeare signore sistema sogni spazio specchio spettacolo spettatori stampa storia teatrale teatro testo testo teatrale vendetta verità vero verso vicenda