Alfredo TROMBETTI (1866-1929). Estratto da: Aevum, rassegna di scienze storiche linguistiche e filologiche, anno 4, fasc. 2, 1930.
Alfredo TROMBETTI (1866-1929). Estratto da: Aevum, rassegna di scienze storiche linguistiche e filologiche, anno 4, fasc. 2, 1930.
Metodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Dettagli
- Anno di pubblicazione
- 1930
- Luogo di stampa
- Milano
- Autore
- Ballini Ambrogio
- Editori
- Società Editrice Vita e Pensiero
- Soggetto
- Linguistica - Monogenesi
- Lingue
- Italiano
Descrizione
In-8° (cm. 24,3x17), pp. V, (1b), 62. Brossura editorilae. çievi usura al dorso, piccoli aloni al piatto, ma ben cucito e compatto esemplare. Al front., una scritta a penna coeva riguardante la famiglia Trombetti. TROMBETTI (Bologna 1866 - Lido di Venezia 1929), fu il primo a ipotizzare, nel 1923, la somiglianza del basco con le lingue caucasiche e con la famiglia sinotibetana, precorrendo le moderne ricerche sul denecaucasico, sebbene questa somiglianza fosse sempre più lontana dall'essere dimostrabile. Soprattutto è ricordato per le sue teorie monogenetiche secondo le quali tutte le lingue del mondo deriverebbero da una sola lingua parlata nella preistoria, secondo lui un argomento assai forte in favore della monogenesi dell'uomo.