Libri antichi e moderni
Giuseppe Caridi
AI MARGINI DELLA CITTÀ. DALL'EGEMONIA REGGINA E FEUDALE AI COMUNI DI GALILEO E SAMBATELLO (XV-INIZI XIX SEC.)
FALZEA EDITORE, 2010
13,49 €
Studio Maglione Maria Luisa
(Napoli, Italia)
Le corrette spese di spedizione vengono calcolate una volta inserito l’indirizzo di spedizione durante la creazione dell’ordine. A discrezione del Venditore sono disponibili una o più modalità di consegna: Standard, Express, Economy, Ritiro in negozio.
Condizioni di spedizione della Libreria:
Per prodotti con prezzo superiore a 300€ è possibile richiedere un piano rateale a Maremagnum. È possibile effettuare il pagamento con Carta del Docente, 18App, Pubblica Amministrazione.
I tempi di evasione sono stimati in base ai tempi di spedizione della libreria e di consegna da parte del vettore. In caso di fermo doganale, si potrebbero verificare dei ritardi nella consegna. Gli eventuali oneri doganali sono a carico del destinatario.
Clicca per maggiori informazioniMetodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
-
Scopri come utilizzare
il tuo bonus Carta del Docente -
Scopri come utilizzare
il tuo bonus 18App
Dettagli
Descrizione
Sulla base di una cospicua documentazione statale ed ecclesiastica, vengono ricostruite le vicende politico-amministrative, socio-economiche e religiose delle comunità vissute nel territorio corrispondente all'attuale circoscrizione reggina di Gallico-Sambatello, dal Quattrocento - quando l'intero agglomerato era denominato Motta Rossa - agli inizi dell'Ottocento, allorché furono istituiti i comuni autonomi di Gallico e Sambatello. Comunità, quelle studiate dall'autore, le cui tenaci aspirazioni autonomistiche si sono a lungo scontrate con le ambizioni egemoniche della limitrofa città di Reggio e di alcuni dei principali casati della nobiltà feudale del Mezzogiorno.
Informazioni bibliografiche
Titolo: Ai margini della città. Dall'egemonia reggina e feudale ai comuni di Gallico e Sambatello (XV - inizi XIX sec.)
Autore: Giuseppe Caridi
Editore: Reggio Calabria: Falzea, 2010
ISBN: 8882963373, 9788882963378
Lunghezza: 264 pagine; 22 cm
Reparto: Storia > Storia regionale e nazionale > Storia d'Italia
Formato: brossura
Collana: Volume 2 di Storia del Mezzogiorno
Soggetti: Storia Medievale, Medioevo, Storia Moderna, Feudalità, Nascita Dei Comuni, Carafa, Ruffo, Reggio Calabria, Università, Economia, Crisi, Demografia, Misure, Monete, Cardona, Motta Rossa, Cinquecento Seicento, Chiesa, Strutture Ecclesiastiche, Clero, Produzione Serica, Parrocchie, Casali, Autonomia Fiscale, Contee, Crisi Terremoto, 1783, Età Medievale, Giustiniani, Feluche, Venturieri, Fuda, Amministrazione, Centro Storico, Documenti, Archivi, Biblioteca, Saggi, Bibliografia, Settecento, Cinquecento, Seicento, Cultura locale, Meridionalismo, Mezzogiorno, Sud, Feudalesimo