Questo sito usa cookie di analytics per raccogliere dati in forma aggregata e cookie di terze parti per migliorare l'esperienza utente.
Leggi l'Informativa Cookie Policy completa.

Libri antichi e moderni

Bellonzi, Fortunato (Copertina Di Giovanni Acquaviva)

A Sant’Elia

Edizioni Futuriste Emilio Pacini,, 1930

1700,00 €

Pontremoli srl Libreria Antiquaria

(MILANO, Italia)

Questo venditore offre la spedizione gratuita
con una spesa minima di 100,00€

Parla con il Libraio

Metodi di Pagamento

Dettagli

Anno di pubblicazione
1930
Luogo di stampa
Pisa,
Autore
Bellonzi, Fortunato (Copertina Di Giovanni Acquaviva)
Pagine
pp. [8].
Editori
Edizioni Futuriste Emilio Pacini,
Formato
in 8° (250 x 175 mm)
Edizione
Edizione originale.
Soggetto
Futurismo Libri Illustrati e d'Artista Architettura
Descrizione
autocopertinato a punto metallico con copertina in notevole xilografia futurista di Giovanni Acquaviva,
Prima edizione

Descrizione

LIBRO Edizione originale. Eccellente esemplare, fresco, pulito e senza strappi: rarissimo a maggior ragione in queste condizioni. Rarissima placchetta ornata dalla splendida xilografia di copertina, opera dell’artista ligure Giovanni Acquaviva. Nei repertori istituzionali online si trovano solo le copie della Centrale di Firenze e di Apice a Milano; all’estero figura in importantissime raccolte (Getty, Yale, Wolfson, Centre Pompidou). -- Canzone versolibera pubblicata assieme alla raccolta poetica «Le studentesche», anch’essa interamente illustrata dall’artista ligure con la stessa tecnica. Le due edizioni siglate «Edizioni futuriste Pacini» testimoniano l’esistenza di un progetto volto alla pubblicazione di opere futuriste presso lo storico editore-stampatore pisano, non proseguito tuttavia oltre queste due uscite. -- «I primi anni ’30 sono gli anni della piena ribalta futurista di Giovanni Acquaviva, con le sue tavole bianco-nere bidimensionali, geometriche, sintetiche, allungate ed inclinate in prospettive di ascendenza addirittura liberty, oppure risolte in precise e voluttuose curve che guardano Balla e Depero. Di grande impatto e felicità espressiva è la tavola in copertina della placchetta “A Sant’Elia” di Fortunato Bellonzi (1930), realizzata in xilografia, dove curve e linee convivono in un’intensa composizione che combina diverse suggestioni» (I futuristi e l’incisione, p. 94). Cammarota, Futurismo, 31.3; Echaurren, Futurcollezionismo, pp. 45-48; Fanelli & Godoli, Il futurismo e la grafca, p. 118 n. 137; I futuristi e l’incisione (Lucca 2018), n. 102